Arriva il gran finale del Premio Rilke, premiazione nel Castello di Duino

Arriva il gran finale del Premio Rilke, premiazione nel Castello di Duino

gli appuntamenti

Arriva il gran finale del Premio Rilke, premiazione nel Castello di Duino

Di Redazione • Pubblicato il 28 Set 2023
Copertina per Arriva il gran finale del Premio Rilke, premiazione nel Castello di Duino

Sabato il gran finale della manifestazione letteraria, il vincitore per la raccolta inedita vedrà pubblicata l'opera. Premio in denaro per la poesia.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono domani, venerdì 29 settembre, le cerimonie di premiazione del Premio internazionale Rilke che si svolgeranno fino al 30 settembre a Duino. Sono 242 le opere partecipanti al concorso che si è chiuso a giugno. Nel mese di settembre sono usciti i primi risultati delle selezioni operate dalle giurie, per giungere alla terna finale della Sezione A opera edita costituita da Luca Baldoni con “Anno naturale” (Passigli), Michele Obit con “La balena e le foglie” (qudulibri) e Beatrice Achille con “Medeatiche” (Vydia editore, Menzione speciale under 35) e al vincitore della Sezione B raccolta inedita, il poeta scozzese Christopher Whyte.

Quest'ultimo ha scitto “Non dimenticare gli angeli”, in pubblicazione con Vita Activa Nuova, collana Poiein, testo in traduzione italiana con gaelico scozzese a fronte. La giuria della sezione A ha inoltre voluto evidenziare con una Menzione speciale altre sei opere rilevanti in lingua italiana, straniera e minoritaria: Daniele Barbieri con “La lepre di sangue” (Arcipelago itaca); Loredana Bogliun con “Par Creisto inseina imbroio” (Book), libro scritto nel dialetto di Dignano d’Istria; Gianpaolo P. Mastropasqua con “Viaggio salvatico” (Fallone); Antonella Bukovaz con “casadolcecasa” (Miraggi), opera in traduzione italiana e con testo originale in sloveno a fronte.

Ci sono poi Rafaela Fazio con “Gli spostamenti del desiderio” (Moretti&Vitali) e Raffaele Niro con “Viandanze” (Raffaelli). Domani alle 17, si farà tappa a Buje, in Croazia, per una visita della città e letture di poesie d'Europa in collaborazione con l'amministrazione locale. Parteciperanno gli autori Svetlana Carstean, Veronika Dintinjana, Elisa Donzelli, Faruk Sehic, Martin Solotruk e Peter Waterhouse. Sabato alle 11, presso il Castello di Duino, ecco la cerimonia di premiazione del III premio internazionale Rilke. Alle 16, ci si sposterà al Castello di San Daniele del Carso, con le letture di poesia presso la Sala Max Fabiani.

La giuria della sezione poesia edita, composta da Sergia Adamo (Università di Trieste), Elisa Donzelli (Scuola normale superiore), Elisabeth Faller, Tatjana Rojc, Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso ha avuto il compito di individuare una terna di volumi finalista a cui andranno dei premi in denaro. La giuria della sezione raccolta inedita, formata da Adriano Cataldo, Isabella Leardini, Gabriella Musetti, Furio Pillan, Silvia Rosa e Alexandra Zambà, ha scelto invece un'opera che sarà premiata con la pubblicazione con la casa editrice Vita Activa Nuova.

Il Premio, organizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, è cresciuto anche grazie alla collaborazione transfrontaliera tra i Comuni di Duino Aurisina, Comeno e Buie. La sua terza edizione ha inteso inoltre consolidarsi facendo nascere, all'interno di Duino&Book, il Festival degli angeli e portando a conoscenza le opere di poeti italiani e stranieri che, in modo diverso, rispondono alle domande contemporanee, tra intuizione, espressività del linguaggio e indagine sull'esistenza.

La terza edizione del Premio Internazionale Rainer Maria Rilke è coincisa con la partenza della decima edizione di Duino&Book. Nel 2014, attraverso un'intuizione e grazie alla volontà di un gruppo di appassionati - ricorda il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita - è nato il primo Festival del Libro della Grande guerra al Castello di Duino, trasformatosi nel 2018 in Festival del libro itinerante sui luoghi teatro di quello che fu il conflitto mondiale a oggi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×