la giornata
Arriva la Festa dello Sport a Capriva, nuova auto all'associazione Incontro

Il programma della giornata parte con la camminata naturalistica alle 9.45, alle 13.45 la consegna alla comunità dell’onorificenza Rosa d’Oro.
Capriva del Friuli si sta preparando per la Festa dello Sport, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e da Anffas (Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo), con la collaborazione delle associazioni locali, prevista per domenica 25 giugno. Il programma previsto per la giornata è particolarmente ricco, a partire dalla camminata naturalistica “Sport per Crescere”, prevista per le 9.45.
Il ritrovo è alle 9.30 presso la sede dell’intera manifestazione, cioè il parco di Russiz inferiore, in via degli Alpini. A seguire la santa messa presso il parco mentre, alle 12, ci sarà l’inaugurazione della nuova autovettura per il trasporto di persone dell’associazione Incontro, con successivo ringraziamento agli sponsor che hanno reso possibile tale acquisto così importante per la comunità. Alle 12.30 è previsto il pranzo comunitario, aperto a tutti, mentre alle 13.45 ci sarà la consegna alla comunità dell’onorificenza Rosa d’Oro.
Il titolo è attribuito come Comunità solidale amica da parte dell'Anfass Roma. Dalle 14 in poi giochi e sport per crescere a cura dell’associazione. “Questa è una festa storica per Capriva del Friuli – ha introdotto il primo cittadino di Capriva Daniele Sergon – perché già dalla fine degli anni Ottanta la signora Dina Ciani si era occupata di organizzare giornate come queste, anni e anni prima del mondo moderno dove le persone con disabilità hanno molti servizi in più".
"Lei, molto prima di tutti gli altri, insegnò che la disabilità può essere vissuta in modo sereno, con momenti di serenità, gioco e sport. La comunità di Capriva ha abbracciato questa iniziativa da decenni, con l’unico momento di stop durante la pandemia, che comunque non ci ha fermato dal riproporla quest’anno”. La tradizionale festa negli ann ha avuto alti e bassi e, dal 2011, Sergon - in prima linea allora come vicesindaco - si occupa dell’organizzazione di tale evento.
“Ho voluto anche inaugurare la seconda autovettura dell’associazione Incontro, cioè l’associazione che gestisce tutti i servizi di mobilità, in particolar modo per gli anziani, ma non solo – ha continuato il primo cittadini - Avere un associazione a Capriva che opera in modo così efficace e che possiederà due autovetture è molto importante per tutta la comunità. Vi aspetto tutti domenica”.
Foto di archivio/ Asd-Capriva Del Friuli
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
