il video
L'Arma raccontata da Valerio Staffelli, l'inviato vola a Gorizia dal XIII Reggimento

Il celebre volto di Striscia la notizia ha raccontato il reparto di stanza in città. L'escursione sul monte Calvario.
È stata una visita a sorpresa quella fatta a Gorizia dal celebre inviato di Striscia la notizia, Valerio Staffelli. Il personaggio, infatti, ha trascorso una giornata insieme ai militari del XIII reggimento Friuli Venezia Giulia, di stanza nella caserma “Cascino” di via Trieste. Il servizio, andato in onda sui canali social dell'Arma, ha raccontato così una giornata tipo del reparto speciale, chiamato ad intervenire nei più complessi teatri di conflitto. Tra cui quello in Repubblica democratica del Congo, dov’è morto il carabiniere Vittorio Iacovacci che faceva da scorta all’ambasciatore Luca Attanasio.
Il video rientra in un ciclo di approfondimenti, realizzati dalla rivista “Il Carabiniere”, alla scoperta delle eccellenze dell’Arma nostrana. Il viaggio di Staffelli è così iniziato dal bar della caserma, per poi proseguire con l’alzabandiera e l’inno d’Italia. Ad accoglierlo è stato il comandante del reparto, il colonnello Saverio Ceglie, che ha illustrato il “programma” della giornata, attraverso attività addestrative “che noi svolgiamo periodicamente - ha spiegato - per prepararci ai compiti che effettuiamo sia sul territorio nazionale, sia in numerosi teatri operativi esteri”. Il tutto ha coinvolto anche la vicina Motorizzazione civile.
Nel suo piazzale, infatti, sono stati allenati i riflessi alla guida dei veicoli di servizio. C’è stata poi la preparazione fisica in palestra, “che ci consente di operare anche in territori e situazioni climatiche estreme” ha evidenziato il colonnello Ceglie. Spazio poi alle pratiche di difesa personale, simulando contesti riscontrabili sulla strada. Tra le altre simulazioni, anche quella di un intervento anti-terrorismo, con l’arresto e cattura di un soggetto armato. Provati anche contesti che necessitano evacuazione dei mezzi, soccorso dei feriti e prove di agilità. Svolte attività anche sul Calvario, con una marcia di orientamento topografico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
