Area industriale e ambiente, Nova Gorica chiama le aziende green

Area industriale e ambiente, Nova Gorica chiama le aziende green

l'incontro

Area industriale e ambiente, Nova Gorica chiama le aziende green

Di Redazione • Pubblicato il 24 Mar 2022
Copertina per Area industriale e ambiente, Nova Gorica chiama le aziende green

Appuntamento con gli investitori, il sindaco Miklavič: «Non vogliamo essere periferia industriale».

Condividi
Tempo di lettura

Sarà pubblicato ad aprile il bando per l’acquisto delle aree produttive nella nuova zona industriale di Kromberk. Ieri è stato presentato il progetto all’Xcenter di Nova Gorica, aperto a potenziali investitori: in programma c’è la vendita di otto appezzamenti di varie dimensioni, da 2mila metri quadri a 4200 metri quadri, per un totale di 25.416 metri quadri. Agli imprenditori sono state illustrate le potenzialità della zona, collegata alle principali arterie della regione, che sarà dotata anche di una postazione di bike-sharing.

I singoli acquirenti potranno ottenere i permessi di costruzione già dopo la vendita o nel corso dell’anno. Il Comune completerà l’opera entro maggio 2023 e le strutture commerciali nella zona dovranno essere costruite entro il 2026. Sarà la stessa amministrazione locale ad esprimersi sulle attività che faranno richiesta di accedere alla zona e ai relativi vantaggi economici: “È necessario tenere conto degli aspetti ambientali - ha spiegato il sindaco Klemen Miklavič -, non vogliamo un'altra fabbrica che inquinerà con emissioni tossiche”.

“Non vogliamo essere una periferia industriale ma una regione transfrontaliera, focalizzata sullo sviluppo, sulle moderne tecnologie. Abbiamo un'università di ricerca, società di ricerca e scuole importanti. Dobbiamo mettere insieme tutto questo per diventare una destinazione economica ricercata, non un seguace o una periferia sporca per l'industria occidentale. Il mio desiderio è che tante imprese locali promettenti si espandano in quest'area. Sono comunque benvenuti tutti gli altri che portano lavori ad alto valore aggiunto, alti salari e condizioni di lavoro favorevoli”.

“Le condizioni di gara - ha sottolineato il responsabile del progetto, Mitja Pekeč - individuano piccole, micro e medie imprese e sono le uniche che possono entrare nella zona economica attraverso determinati criteri. La commissione di esperti esaminerà ogni domanda individualmente. Ciò si tradurrà in elenchi di priorità”. Gli investitori interessati saranno contattati per interviste individuali all'inizio di aprile. È necessario registrarsi all'indirizzo e-mail info@go-ads.si. L'area copre 4,7 ettari e il valore complessivo della zona è di 5,9 milioni di euro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×