Nova Gorica scommette sullo sviluppo, nuova area industriale nel 2023

Nova Gorica scommette sullo sviluppo, nuova area industriale nel 2023

l'investimento

Nova Gorica scommette sullo sviluppo, nuova area industriale nel 2023

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 17 Ott 2021
Copertina per Nova Gorica scommette sullo sviluppo, nuova area industriale nel 2023

Presentato il progetto da 3 milioni di euro, finanziato dall'Europa. Si punta su aziende hi-tech.

Condividi
Tempo di lettura

È iniziata la costruzione della zona commerciale ed economica di Nova Gorica. Il tutto crescerà a Kromberk, tra il centro commerciale Merkur e l'ex Mipo. Questa sarà la prima della città dopo il 2004, quando l’amministrazione locale diede il via all’area industriale di Salcano. Il bando per la vendita dei terreni sarà pubblicato subito dopo l'adozione del bilancio per il prossimo biennio, prevista per dicembre. È prevista la vendita di otto lotti di terreno di varie dimensioni, da 2metri metri quadri a 4.200 metri quadri, per un totale di 25.416 metri quadri.

Per la vendita, sarà l’amministrazione a decidere vagliando le prestazioni dell’azienda, l'orientamento allo sviluppo, la connettività e l'uso delle tecnologie verdi. La zona sarà ulteriormente collegata anche con gli autobus urbani e noleggio bici. Attualmente, si sta operando al disboscamento dell’area e seguiranno gli scavi e la preparazione del terreno, con il cantiere che dovrà terminare nel marzo 2023 con l'ottenimento del permesso d'uso. L’obiettivo, come sottolineato dall’amministrazione del progetto Mitja Pekeč, è di puntare sull’autosufficienza energetica.

“Ci aspettiamo l'inizio della prima costruzione di società alla fine del prossimo anno” ha commentato il dirigente. Il sindaco Klemen Miklavič punta molto su questa via per lo sviluppo della città: “Stiamo allestendo una zona moderna e avanzata in cui si insedieranno aziende ad alto valore aggiunto, in particolare su ricerca e sviluppo. Nova Gorica è diventata una località molto appetibile per gli investimenti. Anche prima dell’annuncio, le imprese si sono messe in fila. Sono contento che molte di loro siano high-tech, alcune delle quali sono cresciute nella Goriška”.

“Ciò dimostra che l'economia deve essere sviluppata con riflessione e gettate solide basi - ha aggiunto -. Abbiamo buone scuole, un'università, istituzioni per l'innovazione, un parco tecnologico e ora le colleghiamo”. Il primo cittadino ricorda anche quanto fatto dal suo predecessore, Matej Arčon: “Ha avviato questo processo. Ci sono stati molti ostacoli nel nostro mandato, alcuni dei quali apparentemente insormontabili, con il cambio di governo le cose sono cambiate. Ma ci siamo comunque riusciti, l’opera sarà finanziata dall’Unione europea, proteggendo anche la fauna locale”.

Nella zona, infatti, si trova una particolare specie di rane, che saranno tutelate."L'interesse per lo sviluppo dell’economia della Goriška - ha rimarcato il sindaco - è così grande che dobbiamo guardare avanti. Questa è una zona relativamente piccola, il prossimo passo è Kromberk West, tempo fa un gigante dell'arredamento. E poi c'è la riflessione sulla regione. I comuni sono piccole unità, quindi dobbiamo connetterci e pensare allo spazio e allo sviluppo economico come un tutt’uno”. Il prossimo piano di sviluppo regionale sarà così concordato tra le diverse realtà.

L'area paesaggistica all'interno dell'investimento del comune della città copre 4,7 ettari. Il valore totale delle costruzioni della zona è di 5,9 milioni di euro. Di questi, “destineremo 2.500.000 euro per l'acquisto e la fornitura di servitù per terreni. Il valore del contratto di costruzione e delle altre attività accessorie (lavori precedenti: documentazione, permessi e altro) ammonta a 3.400.000 euro. Di questi abbiamo ottenuto un cofinanziamento dell’Unione europea per un importo totale di 2.800.000, di cui 1.960.000 euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale e 840mila da Lubiana”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×