l'iniziativa
Aquileia, domani ingresso gratuito in Basilica per studenti e under 18

Da domani, l'ingresso alla Basilica Patriarcale sarà gratuito per gli studenti e per gli under 18. Apertura straordinaria il 2 giugno.
Da domani, l'ingresso alla Basilica Patriarcale di Aquileia sarà gratuito per gli studenti e per gli under 18. Si tratta di una positiva novità in quanto finora l'accesso libero era riservato solo ai bambini sotto i 10 anni accompagnati da almeno un adulto. Ora la proposta è rivolta al mondo degli studenti delle scuole superiori o dei giovani impegnati nelle prime esperienze lavorative.
L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'importante progetto relativo all' accessibilità e inclusività di quello che è il cuore della cultura, dell'arte e della fede che da 1700 anni testimonia la storia di un territorio che guarda a buona parte del Centro Europa.
Con questa scelta, la Società per la conservazione della Basilica di Aquileia si affianca alle altre istituzioni che - da sempre gratuite per i minori di 18 anni - curano la conoscenza, la valorizzazione e promozione dello straordinario sito aquileiese, in particolare allo stupendo Museo Archeologico Nazionale, a quello Paleocristiano di Monastero e ai siti archeologici conferiti a Fondazione Aquileia. Grazie a queste opportunità non mancheranno le proposte estive di visita guidata per i ragazzi fra i 14 e i 18 anni ed eventualmente per le loro famiglie.
Anche questo aspetto potrà favorire la conoscenza dell'intera zona archeologica e di quella museale di Aquileia per le nuove generazioni. Per venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, è inoltre prevista l'apertura straordinaria - con ingresso gratuito - del Museo archeologico nazionale che resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 19. Torna infine domenica 4 giugno, l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei d’Italia. Tra questi vi è nuovamente il Museo archeologico nazionale di Aquileia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
