GLI APPUNTAMENTI
Apre il Giardino di Natale, subito la sfida speciale di Curling bisiac a Ronchi

I primi a scendere in pista saranno i componenti della giunta comunale e quelli delle comunità gemellate di Metlika e Wagna, insieme a Forni di Sopra.
Ieri sera, sono state le note della Banda società filarmonica Giuseppe Verdi a dare il via all'inaugurazione del "Giardino di Natale" a Ronchi dei Legionari. Nell'accogliente cornice del Parco Excelsior, da oggi pomeriggio alle 15 si darà invece il via all'ormai tradizionale "Zugo del Curling con scova e 'tòmica" sul ghiaccio. A scendere in pista saranno i componenti della giunta ronchese e quelli delle comunità gemellate di Metlika e Wagna. A queste “squadre istituzionali” si aggiungerà quella del Comune di Forni di Sopra.
Il galà inaugurale che ha dato via al primo weekend di festeggiamenti prenatalizi in città, ha visto salire sul palco il sindaco Mauro Benvenuto, Vincenzo Borgia e Gianluca Polensig di Ronchi Live Centro Commerciale Naturale con Michele Poloni dell'Asd Curling Bisiac. Polensig e Poloni, entrambi molto emozionati, hanno ringraziato tutte le anime che contribuiscono alla realizzazione di questa manifestazione che durerà più di un mese. Tra gli intervenuti, anche Andrea Musig, direttore della Cassa Rurale Fvg, uno degli sponsor dell'iniziativa che gode anche del sostegno di Io Sono Fvg, della Camera di Commercio della Venezia Giulia, del patrocinio del Comune e della collaborazione della Pro Loco.
"Siamo un unico, grande, propositivo ed energico gruppo che si mette a disposizione della città" ha commentato il presidente di Ronchi Live Gianluca Polensig. "Quella del Giardino e del Curling rappresentano una proposta unica nel suo genere - sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto - protagonista indiscussa dell'evento, sarà una tomica esplosiva che porta tanto entusiasmo e divertimento". Dal primo cittadino, è arrivato poi l'invito a vivere con gioia e serenità le feste natalizie e a sostenere il commercio cittadino e di vicinato.
"Questo è un progetto nato da un seme che ha ricevuto tanta acqua per crescere - afferma il presidente di Ascom mandamento, Roberto Antonelli - tenete viva la città, acquistate nei negozi di Ronchi, tenetela viva". Tra le note di colore ed allegria della serata contrassegnata dalla presenza di molti giovani e dall'accompagnamento musicale con Nuovo Cinema Rio, c'è stata anche la standing ovation per il parroco monsignor Ignazio Sudoso, che il presidente di Asd Curling Poloni ha ringraziato per la presenza e perché "ha parlato con qualcuno più in Alto per non avere la pioggia durante l'inaugurazione". Presenti anche il consigliere regionale Diego Moretti e diversi componenti della giunta comunale.
Domani, domenica 3 dicembre, dalle ore 15, avrà luogo la Parata del Curling. Saranno 59 le squadre che giocheranno in questa edizione per aggiudicarsi il trofeo. Le originali e colorate compagini sfileranno assieme alla banda tra le vie di Ronchi partendo da Piazza Santo Stefano, passando davanti al Municipio fino ad arrivare al Parco di Via Roma dove la festa continuerà tra pista di pattinaggio, pista di Curling e casette enogastronomiche gestite dalle associazioni cittadine. Alle 17, musica Dj Set con Dj Paki.
Da lunedì 4 a giovedì 7, sono in programma le prime gare del torneo. In particolare, lunedì 4 dicembre, sarà la prima vera giornata del Torneo di Curling. Le Alci e gli Adulatori scenderanno in pista contro altre due squadre che saranno sorteggiate. Nella giornata festiva di venerdì 8 dicembre, dalle 10 alle 12, verrà offerta tanta animazione per bambini con Mely Animazione. Alle 15, ancora spettacoli per i più piccoli con clown, giocolieri, e mangiafuoco a cura di Maki e Sonia. Domenica 10 e 17, saranno dedicate al Torneo Junior e a quello tra gli atleti ipovedenti e alcuni giocatori bendati.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
_656b0bca89849.jpeg)





Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
