Anche Aquileia tra i protagonisti della Barcolana, si inaugura lo stand ‘Porta del Mediterraneo’

Anche Aquileia tra i protagonisti della Barcolana, si inaugura lo stand ‘Porta del Mediterraneo’

A TRIESTE

Anche Aquileia tra i protagonisti della Barcolana, si inaugura lo stand ‘Porta del Mediterraneo’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Ott 2025
Copertina per Anche Aquileia tra i protagonisti della Barcolana, si inaugura lo stand ‘Porta del Mediterraneo’

L’apertura alle 18.30 di giovedì 9 ottobre. A seguire, spettacolo di videomapping in piazza Unità. Obiettivo del progetto la promozione ampia e integrata del sito Unesco nel territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Anche Aquileia sarà protagonista della 57esima Barcolana triestina con lo stand Aquileia, Porta del Mediterraneo”: un’iniziativa promossa dalla Fondazione Aquileia – gold sponsor dell’evento – in collaborazione con il Comune di Aquileia, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, la Basilica di Aquileia e numerose aziende del territorio.

L’inaugurazione ufficiale dello stand, collocato sulle Rive di fronte a Piazza Unità, nel cuore del Villaggio Barcolana, è in programma giovedì 9 ottobre alle ore 18.30. La presenza al celebre evento del capoluogo si inserisce in un più ampio percorso di promozione integrata del sito Unesco di Aquileia, con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza storica, culturale e gastronomica di questo straordinario territorio.

A seguire, alle ore 19.30 in Piazza Unità, andrà in scena un suggestivo spettacolo di videomapping sullo scafo del Solaris 40, posizionato al centro della piazza. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Solaris Yachts, offrirà un’esperienza visiva coinvolgente che intreccia la storia di Aquileia con l’eccellenza della nautica contemporanea.

«La sinergia con Barcolana rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare, anche con nuovi linguaggi, il patrimonio del sito Unesco di Aquileia, un’occasione speciale per raccontare il passato e il presente di Aquileia – sottolinea Roberto Corciulo, presidente di Fondazione Aquileia - lo stand si propone come punto d’incontro tra il mare e la storia bimillenaria di Aquileia, crocevia di popoli e culture sin dall’antichità, offrendo al pubblico l’occasione di conoscere da vicino la storia, i sapori e le esperienze di visita che il sito offre». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×