il record
Alessio Milani batte il suo record su 50 chilometri, ora sogno Azzurro a Cormons

Il podista supera il suo stesso primato a Castel Bolognese in Romagna, raggiunto un anno fa. Ora il sogno di rappresentare l'Italia in un'ultramaratona.
È festa a Cormons visto che Alessio Milani, portacolori dell’Atletica Monfalcone, ha siglato un nuovo record regionale per quanti riguarda la corsa sui 50 chilometri. Un record che, tra l’altro, aveva siglato lui stesso lo scorso anno, fermando il cronometro a 3 ore, 17minuti e 22 secondi nella splendida cornice di Castel Bolognese in Romagna. Un anno dopo, più precisamente nello scorso 25 aprile, Milani ha saputo migliorarsi e superarsi, stracciando il precedente crono con quasi 12 minuti di scarto e fissando il nuovo primato da battere a 3h05’37”.
Classe 1982, il podista ha per anni giocato a calcio, appassionandosi solo successivamente al mondo della corsa e alle maratone. Il record regionale di Milani ha ricevuto anche il plauso del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che, attraverso la sua pagina social, ha fatto le congratulazioni al campione cormonese.
«Lo scorso anno venivo da una brutta influenza che mi ha condizionato pesantemente sulla preparazione della gara – ha commentato l’atleta – quest’anno ci tenevo a fare bene e per fortuna è andato tutto per il verso giusto. Per me è sicuramente una grande soddisfazione». Milani, per non farsi mancare niente e nonostante i molti chilometri nelle gambe dell’ultimo periodo, ha strappato un terzo posto alla Trieste Spring Run dello scorso 5 maggio, dietro solo all’italo-marocchino Abdoullah Bamoussa (Gp Livenza Sacile) e il keniano Timothy Kimutai Kirui.
Per quanto riguarda il futuro il corridore ha confermato: «Ormai sono orientato sulle ultramaratone e spero di essere chiamato a rappresentare l’Italia al campionato mondiale della 100 chilometri, che si terrà a dicembre a Bangalore, in India. Ci saranno sei azzurri e al momento siamo in tre ad aver già ottenuto il minimo, che consiste nello stare sotto le 7 ore sulla medesima distanza; a Porto Recanati, un paio di mesi fa, avevo finito in 6h54’. Il 7 luglio dovrebbe essere ufficializzata la lista, comunque io sono fiducioso».
Foto Unesco Cities Marathon
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
