Al via da Lubiana la nuova edizione del Premio Internazionale Rilke

Al via da Lubiana la nuova edizione del Premio Internazionale Rilke

LA SESTA EDIZIONE

Al via da Lubiana la nuova edizione del Premio Internazionale Rilke

Di S.F. • Pubblicato il 01 Giu 2026
Copertina per Al via da Lubiana la nuova edizione del Premio Internazionale Rilke

Nell’ambito della sesta edizione del Festival degli Angeli prende il via il concorso dedicato alla poesia contemporanea: dopo gli oltre 500 partecipanti dello scorso anno, il Premio guarda a una nuova crescita e alla finale del 5 dicembre al Castello di Duino.

Condividi
Tempo di lettura

Ha mosso ufficialmente i suoi primi passi nella splendida cornice di Lubiana, Capitale Verde della Slovenia, la sesta edizione del Festival degli Angeli, importante manifestazione culturale promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Con l’apertura del festival viene lanciata anche la nuova edizione del Premio Internazionale Rilke dedicato alla poesia, che punta a replicare il grande successo dello scorso anno, quando il concorso registrò oltre 500 partecipanti provenienti da numerosi territori e realtà culturali.

Nato nel 2021 per ricordare la figura di Rainer Maria Rilke e il profondo legame del poeta con il territorio di Duino, il Premio Internazionale Rilke è cresciuto rapidamente fino a diventare uno dei concorsi poetici più seguiti del Friuli Venezia Giulia e dell’area transfrontaliera. Fondato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dall’Associazione Poiein APS, con il supporto della casa editrice Vita Activa Nuova e la collaborazione della Fondazione Alfonso Gatto di Salerno, il Premio valorizza opere poetiche provenienti da diverse realtà culturali e linguistiche, promuovendo il dialogo tra culture, la traduzione poetica e la diffusione della poesia contemporanea.

L’iniziativa trae ispirazione dalle celebri “Elegie Duinesi”, composte da Rainer Maria Rilke durante il soggiorno al Castello di Duino tra il 1911 e il 1912, opere che hanno reso il territorio carsico uno dei luoghi simbolo della poesia europea del Novecento. Negli anni il Premio ha registrato una costante crescita in termini di partecipazione, consolidando una rete internazionale di autori, critici, traduttori e operatori culturali. «Con una giuria rinnovata – ha sottolineato il presidente e ideatore del Premio, Christian Sinicco – abbiamo voluto proseguire nel segno della qualità, coinvolgendo giurati di alto profilo per affrontare al meglio il grande lavoro richiesto dall’elevata partecipazione».

La giuria della Sezione A è composta da Elisa Donzelli, Tatjana Rojc, Mary Barbara Tolusso e Rodolfo Zucco. La giuria della Sezione B è composta da Loredana Bogliun, Ulisse Dogà, Elisabeth Faller, Gianpaolo G. Mastropasqua e Alexandra Zambà. La giuria della Sezione C è composta da Ivan Crico, Giovanna Frene, Gabriella Musetti, Daniele Orso e Furio Pillan. «Abbiamo voluto proseguire su questo progetto – ha ribadito il presidente del Gruppo Ermada, Massimo Romita – con entusiasmo e con il coinvolgimento di nuove realtà. Il successo ottenuto negli anni scorsi conferma l’attenzione verso la poesia e, soprattutto, la solidità del nostro concorso».

Il Premio Rilke è sostenuto dal Comune di Duino Aurisina attraverso il Bando Cultura e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e gode della collaborazione di numerose realtà culturali del territorio. Il saluto di apertura dell’incontro è stato portato da Sava Sabadin, referente per la Slovenia del Gruppo Ermada. Lubiana ha rappresentato una delle prime e fondamentali tappe del percorso che porterà alla cerimonia finale di premiazione, in programma sabato 5 dicembre al Castello di Duino.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione