Aiuti alle aziende, mezzo milione di euro per chi investe a Nova Gorica

Aiuti alle aziende, mezzo milione di euro per chi investe a Nova Gorica

il bando

Aiuti alle aziende, mezzo milione di euro per chi investe a Nova Gorica

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 24 Mag 2023
Copertina per Aiuti alle aziende, mezzo milione di euro per chi investe a Nova Gorica

Il bando per la promozione delle attività imprenditoriali è stato rilanciato dopo una pausa di due anni, ecco come partecipare.

Condividi
Tempo di lettura

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia quattro bandi di gara per promuovere l'imprenditorialità nel comune di Nova Gorica. Anche quest'anno, l'amministrazione co-finanzierà l'acquisto di attrezzature per tutti i piccoli imprenditori che stanno iniziando, ma anche per quelli che stanno ampliando o modernizzando la loro attività. Come ha spiegato Tatjana Gregorčič del servizio economia, agricoltura e turismo del Comune, il valore complessivo dei fondi messi a disposizione dai bandi è di mezzo milione di euro.

"I bandi sono destinati, come ogni anno, all'acquisto di attrezzature per gli imprenditori che operano sul territorio del comune di Nova Gorica e che non hanno più di venti dipendenti". Dal municipio di piazza Kardelj vogliono incoraggiare e stimolare soprattutto l'attività dei nuovi imprenditori e di coloro che stanno allargando o rinnovando la propria attività. Quest'anno il bando per la promozione delle attività imprenditoriali è stato rilanciato dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia.

Lo scopo del bando è quello di promuovere le intenzioni di esportazione dei locali imprenditori cofinanziando i costi di partecipazione a fiere internazionali in patria e all'estero. Per la prima volta dopo tanto tempo è stato inoltre lanciato un bando per il cofinanziamento del pagamento del contributo comunale, che si rivolge anche a coloro che investono per la prima volta nel territorio del comune di Nova Gorica. Questo vale anche per gli investitori che hanno investito in attività manifatturiere, artigianali, turistiche o di ricerca e sviluppo nel comune dal 2019 a quest'anno.

Per tutti questi investitori, il contributo comunale sarà sovvenzionato fino al 100%. È stato inoltre riaperto il bando per aiutare le istituzioni a sostenere l'attuazione dei loro progetti volti a sviluppare l'imprenditorialità e l'economia high-tech nel comune e nella regione in generale. Le attività che rientrano all’interno dei progetti sono quelle che dimostrano il sostegno alla creatività, al funzionamento e allo sviluppo di attività artigianali, imprenditoriali e tecnologicamente avanzate, ossia formazione e workshop per le imprese esistenti, consulenza e formazione per i lavoratori autonomi, educazione e sostegno dei giovani in formazione.

Fondi anche per la presentazione di buone pratiche, sostegno e cooperazione dell'ambiente locale e/o regionale, organizzazione di eventi per promuovere l'imprenditorialità locale, l'artigianato, le opportunità di investimento e l'ambiente di innovazione, così come tutte le altre attività che dimostrano il sostegno allo sviluppo dell'artigianato, dell'imprenditorialità e delle tecnologie avanzate. I progetti possono essere realizzati anche al di fuori del territorio della cittadina slovena.

In questo caso, è comunque necessario che un impatto sulla visibilità e sulla promozione dell'ambiente imprenditoriale e innovativo locale e del comune. I bandi sono pubblicati sul sito web del Comune di Nova Gorica alla voce bandi di gara. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 5 giugno alle ore 15.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione