Il fatto
L'acqua nella notte, il video sui social e poi il buio: l'ultimo post del disperso Quirin Kuhnert, il tedesco innamorato del Collio
Zona rossa nella zona di via San Giorgio e famiglie evacuate in via precauzionale. Il giovane aveva da poco riaperto lo storico negozio di ortofrutta di Antonio Bon. La storia.
«Brazzano vicino chiesa San Lorenzo ore 02:45». È un post stringato, quello che alle 2.45, appunto, poco prima della tragedia, quello che Quirin Kuhnert, l’uomo di 35 anni che risulta ancora adesso disperso a Brazzano di Cormons tra le macerie della propria abitazione, colta nella notte da una frana scesa dal Colle San Giorgio, ha pubblicato sui canali social di Cormons.
Assieme a lui si cerca ancora freneticamente Guerrina Skocaj, donna di 83 anni che viveva nella casa attigua. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, il giovane sarebbe stato travolto mentre cercava di soccorrere la donna rimasta intrappolata dal fango, anche se la dinamica è ancora in fase di verifica.
In via San Giorgio, dove si è verificato il crollo, le autorità hanno istituito una zona rossa a causa del rischio di nuovi cedimenti del versante. Diverse famiglie che vivono ai piedi del monte sono state evacuate in via precauzionale. Sul posto operano squadre dei vigili del fuoco giunte da diverse località della regione per assistere nelle operazioni di ricerca e messa in sicurezza.
Kuhnert, classe 1993, originario della Baviera, per vent’anni ha trascorso le sue vacanze a Cormons, innamorandosi del Collio e maturando il desiderio di mettere radici proprio nel territorio riaprendo, a inizio 2025, lo storico negozio di ortofrutta di Brazzano di Antonio “Toni” Bon trasformandolo in un bar-alimentari con cucina, un luogo che potesse servire sia la comunità locale sia i visitatori in cerca di prodotti autentici. Ne aveva parlato proprio sul nostro quotidiano Mattia Zucco (l’articolo è disponibile cliccando qui).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















