IL PROVVEDIMENTO
ACI Gorizia a favore dell’abolizione del Bollo Auto: «È a favore delle famiglie»
Soddisfazione della Presidente di AC Gorizia Cristina Pagliara. L'esenzione, in vigore dal 2027, riguarderà autovetture, ciclomotori e motocicli di piccola cilindrata
«Quella del bollo auto è sempre stata una spesa antipatica per gli utenti, per cui non posso che dichiarare la mia soddisfazione nei confronti di una manovra che viene incontro alle famiglie in questo momento difficile». Così la Presidente di Automobile Club di Gorizia Cristina Pagliara a seguito della decisione varata dal Consiglio dei Ministri di abolire il bollo per le vetture di piccola e media potenza e per i motocicli.
Secondo la presidente, il provvedimento era atteso da molte parti proprio per ovviare alle difficoltà quotidiane su cui incide anche l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati, ultimamente gravati dagli aumenti dei carburanti. Riguardando vetture di piccola cilindrata, viene dunque a interessare soprattutto le automobili di piccola cilindrate e i modelli più diffusi e utilizzati negli spostamenti urbani, dal lavoro alla scuola, dalla spesa alle piccole commissioni giornaliere.
Approvata ieri dal Consiglio dei ministri, l’abolizione del bollo toccherà infatti le autovetture con potenza fino a 80 kW (circa 110 cavalli), cioè oltre il 70% di quelle attualmente in circolazione sul territorio nazionale. Il provvedimento, che entrerà in vigore nel 2027, sarà riconosciuto una sola volta per ogni proprietario: qualora siano presenti diversi veicoli ammessi al beneficio, l’esenzione si applicherà esclusivamente a quello con la potenza più bassa, indipendentemente dal tipo di alimentazione della vettura.
L'agevolazione si estende anche a motocicli e ciclomotori e anche in questo caso sarà limitata a un solo mezzo. Se il proprietario possiede più motocicli che rispettano i requisiti, sarà scelto quello con la minore potenza, mentre per i ciclomotori, tra quelli che possono beneficiare dell’agevolazione, verrà individuato il mezzo con la data di prima immatricolazione più lontana nel tempo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















