Accordo per promuovere GO!2025, le due Gorizie con Chemnitz

Accordo per promuovere GO!2025, le due Gorizie con Chemnitz

l'accordo

Accordo per promuovere GO!2025, le due Gorizie con Chemnitz

Di Redazione • Pubblicato il 23 Set 2023
Copertina per Accordo per promuovere GO!2025, le due Gorizie con Chemnitz

Il documento è stato sottoscritto con l'obiettivo di promuovere un rapporto stretto e amichevole tra le città, ospite la delegazione tedesca.

Condividi
Tempo di lettura

Questa mattina, i sindaci di Nova Gorica, Gorizia e Chemnitz (rispettivamente Samo Turel, Rodolfo Ziberna e Dagmar Ruscheinsky) hanno firmato nella città slovena un accordo di collaborazione tra le Capitali europee della Cultura 2025. Il documento è stato sottoscritto con l'obiettivo di promuovere un rapporto stretto e amichevole tra le città e i loro abitanti, riconoscendo l'importanza della sinergia nel campo della cultura, della creatività e dell'arte e nella convinzione che la cooperazione internazionale afforzerà il legame amichevole. Si punta anche ad accelererà lo sviluppo della cultura a beneficio delle rispettive città.

Chemnitz, come Nova Gorica in collaborazione con la vicina Gorizia, deterrà il titolo tra due anni. Nova Gorica e Chemnitz hanno già stabilito stretti contatti nel campo della cultura nel recente passato e questo incontro ha offerto l'opportunità di approfondire ulteriormente questa intesa, dopo un primo accordo siglato nell'autunno del 2021. L'attuale rafforza ulteriormente la collaborazione, definendola meglio. In base a questo atto, le città scambieranno conoscenze ed esperienze nella pianificazione e nell'attuazione delle politiche culturali e svilupperanno candidature congiunte per i progetti finanziati dal programma Europa Creativa.

Collaboreranno inoltre nei settori del turismo, del marketing e della comunicazione, supporteranno gli attori locali nelle richieste di finanziamento europeo, svilupperanno progetti culturali congiunti per il 2025, inizieranno iniziative comuni di produttori di vino locali, si scambieranno artisti e gruppi nell'ambito del programma "Artists in Residence", supporteranno i giovani e le organizzazioni giovanili per aumentare la partecipazione e la collaborazione attiva dei giovani in tutti i settori della vita culturale e non solo. "Ci incontriamo regolarmente, anche online - ha spiegato il sindaco di casa, Turel -. Oggi abbiamo approfondito ulteriormente questa collaborazione".

"Con questo accordo, vogliamo assicurare che la nostra collaborazione continui anche dopo il 2025, non solo nel campo culturale, ma anche nel turismo e nell'economia, nello sviluppo di iniziative comuni, nello scambio di idee e nella ricerca di soluzioni condivise. Nel settore del turismo, ad esempio, collaboreremo nella gastronomia, mentre in quello culturale collaboreremo con l'Xcenter di Nova Gorica e il Makers United di Chemnitz, con scambi tra il festival R.o.R. che è già in corso, e Pixxelpoint e Pochen intermedia". Ziberna ha ulteriormente rimarcato l'obiettivo di "rafforzare l'idea dell'Europa", lasciando un'eredità post-2025.

"È la mia prima volta a Nova Gorica - così Ruscheinsky -, mentre alcuni dei miei colleghi l'hanno già visitata. Sin dal primo momento, abbiamo capito di essere ospiti di persone molto gentili. Sono convinta che possiamo imparare molto l'uno dall'altro nella nostra collaborazione. Credo che continueremo a collaborare nello spirito europeo. Questa intesa è molto importante e avrà effetti positivi anche in futuro, soprattutto nell'ambito della Capitale europea della Cultura 2025. È importante promuovere lo scambio di conoscenze e conoscerci reciprocamente". La delegazione tedesca è stata quindi ospite dell'Xcenter, mentre stasera farà tappa a Gusti di frontiera.

Foto: Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×