DAL 23 FEBBRAIO AL 12 LUGLIO
A Gorizia Confcommercio forma i mediatori del futuro: al via le lezioni per agenti immobiliari
Con il mercato locale in crescita del 5%, il corso di FIMAA e Terziaria punta su competenze tecniche e gestione social per l’abilitazione professionale.
È stata presentata il 23 febbraio la nuova edizione del Corso Abilitante per Agente di Affari in Mediazione Immobiliare, promosso e organizzato da Terziaria Venezia Giulia – centro di assistenza tecnica di Confcommercio Trieste e Confcommercio Gorizia riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il corso si svolgerà a Gorizia, alla sede Confcommercio di via Locchi, con modalità mista, in presenza e online, e si concluderà entro il 12 luglio, con lezioni il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 21. Il percorso consente di ottenere l’attestato di frequenza, requisito indispensabile per accedere all’esame di idoneità presso la Camera di Commercio competente per territorio e intraprendere ufficialmente la professione di agente immobiliare.
La professione evolve e la formazione si adegua ai nuovi scenari del settore. Il programma 2026 affronta in modo approfondito tutti gli aspetti giuridici, amministrativi, fiscali e tecnici necessari per esercitare l’attività: estimo, catasto e sistema tavolare, diritto tributario, diritto civile con cenni di urbanistica, disciplina legislativa e contrattuale della professione. Accanto ai contenuti diretti ad apprendere competenze tecniche per l’esercizio della professione, particolare attenzione è dedicata alle competenze oggi decisive per distinguersi sul mercato: comunicazione, marketing e posizionamento professionale. Il modulo dedicato approfondirà il self branding con tecniche della consulenza d’immagine, utilizzo dell’intelligenza artificiale per la presentazione degli immobili e gestione dei social media come strumenti strategici di promozione.
Per approfondire questi aspetti il percorso si arricchisce del contributo di professionisti e realtà del territorio partner di Confcommercio Gorizia, come la web agency Infofactory, Punktone Studio di Comunicazione e la consulente d’immagine Antonella Pacorig, impegnati sia nell’attività professionale sia nella formazione. L’avvio del corso si inserisce in una fase dinamica per il mercato immobiliare locale. A inizio 2026, nel territorio goriziano si registrano segnali di crescita, con un lieve aumento del prezzo medio di vendita (+5% rispetto al 2025) e una domanda sostenuta, con un crescente interesse da parte di acquirenti stranieri. L’obiettivo non è solo fornire una preparazione conforme ai requisiti di legge per superare l’esame abilitante, ma offrire strumenti concreti e aggiornati per competere in un mercato sempre più professionale ed esigente.
Tra i docenti, anche il presidente dell’organizzazione territoriale FIMAA Confcommercio, Michele Cati: «La figura dell’agente immobiliare oggi richiede competenze sempre più articolate e aggiornate. Non basta conoscere la normativa: servono preparazione tecnica, capacità di lettura del mercato e strumenti innovativi per comunicare in modo efficace e trasparente - ha spiegato - questo corso rappresenta un passaggio fondamentale per chi desidera intraprendere la professione con basi solide e con una visione moderna del settore. Come FIMAA sosteniamo con convinzione percorsi formativi di qualità, perché la professionalità è il primo valore che tutela il cliente e rafforza l’intero comparto immobiliare del territorio».
Foto di Unsplash.com
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








