77mila euro a 41 realtà, così Ronchi sostiene le proprie associazioni

77mila euro a 41 realtà, così Ronchi sostiene le proprie associazioni

LE RISORSE

77mila euro a 41 realtà, così Ronchi sostiene le proprie associazioni

Di Redazione • Pubblicato il 06 Gen 2026
Copertina per 77mila euro a 41 realtà, così Ronchi sostiene le proprie associazioni

I contributi 2025, destinati a sport, cultura, welfare e associazioni combattentistiche, mirano a rafforzare il tessuto sociale della città e a sostenere l’attività quotidiana delle realtà locali.

Condividi
Tempo di lettura

Una dotazione complessiva di 77.290 euro a favore di 41 diverse realtà. L’Amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ha determinato, nei giorni scorsi, l’ammontare dei contributi ordinari validi per l’attività del 2025, assegnati alle associazioni operanti in vari settori che avevano presentato regolare domanda nei termini previsti. Le associazioni beneficiarie sono 41 sulle 60 attualmente iscritte all’albo del non profit. In particolare, 25 operano nel settore dello sport e del tempo libero, 9 in quello della cultura, 4 nel welfare e 3 sono associazioni combattentistiche e d’arma.

«Le associazioni ronchesi sono, da sempre – afferma il sindaco Mauro Benvenuto - un valore aggiunto per la nostra città. Le ho sempre definite la spina dorsale della nostra comunità e, in questi anni, si sono sentite sempre più partecipi, rendendosi autonome ed avendo la capacità di ricercare finanziamenti per migliorare impianti, promuovere eventi e appuntamenti, arricchendo, in questo modo, la vita della città. In questa maniera, ma non solo con la concessione dei contributi, va detto, possiamo aiutarle, anche se, sinceramente, mi dispiace per quelle che non hanno avanzato domanda nei termini previsti».  La quota più consistente dei finanziamenti è destinata alle associazioni sportive: 18 realtà impegnate in discipline quali baseball, softball, calcio, tennis, pallacanestro, pallavolo e pattinaggio artistico, solo per citarne alcune. Includendo anche le associazioni attive nell’ambiente e nel tempo libero, per un totale di 7, il contributo complessivo assegnato a questi ambiti supera i 49mila euro.

Alle associazioni culturali sono stati assegnati complessivamente 19.200 euro. Le quattro associazioni impegnate nel welfare, a sostegno delle persone con maggiori fragilità, si divideranno la somma di 4.540 euro, mentre alle associazioni combattentistiche e d’arma – Anpi, Aned e Associazione nazionale alpini – sono destinati 4mila euro. Dallo scorso anno, le associazioni possono inoltre fare riferimento a un nuovo regolamento comunale, predisposto anche per disciplinare la gestione dei finanziamenti concessi nel corso dell’anno. Il tessuto associativo locale comprende realtà con una lunga storia e altre di più recente costituzione, tutte accomunate dall’offerta di servizi, dal supporto in situazioni delicate e dalla promozione di numerose iniziative a beneficio della collettività.

Tra le associazioni più antiche si annovera la Società filarmonica Giuseppe Verdi, fondata nel 1869. Ha una storia significativa anche l’AS Ronchi Calcio, nata nel 1945, così come il baseball ronchese, avviato nel 1959. Le bocce, tradizionale passatempo domenicale nelle osterie cittadine, hanno conosciuto una forte componente agonistica già tra gli anni Venti e Quaranta, fino alla nascita della prima società affiliata alla Federazione, l’AS Ronchi, nel 1945. Tra le realtà più longeve figurano inoltre la società ciclistica di colore amaranto, nata nel secondo dopoguerra, il softball, fondato nel 1969, e il Pedale Ronchese, costituito nel 1971. Un lungo percorso caratterizza anche l’associazione ornitologica isontina, il circolo Acli dedicato al sociologo veneto Giuseppe Toniolo, la Pro Loco e molte altre associazioni attive sul territorio. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione