150 bancarelle alla Fiera di Sant'Andrea, in programma giostre bilingui e l'accensione delle luci

150 bancarelle alla Fiera di Sant'Andrea, in programma giostre bilingui e l'accensione delle luci

La proposta

150 bancarelle alla Fiera di Sant'Andrea, in programma giostre bilingui e l'accensione delle luci

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 28 Nov 2024
Copertina per 150 bancarelle alla Fiera di Sant'Andrea, in programma giostre bilingui e l'accensione delle luci

Il 30 novembre al via le prime luminarie nel centro cui seguiranno i borghi. Coupon per i bambini delle due città .

Condividi
Tempo di lettura

Si accenderanno sabato 30 novembre le luminarie natalizie a Gorizia: si partirà  con la zona del Teatro Verdi per proseguire, gradualmente, tra i borghi. Il 14 dicembre sarà  la volta di Piazza Vittoria che sarà  impegnata in questo fine settimana per la Fiera di Sant'Andrea, manifestazione attesa dalla cittadinanza, che vedrà  per l'edizione 2024 la presenza di ben 150 bancarelle.

Sabato 30 novembre, dunque, appuntamento alle 17 in via Garibaldi di fronte al Teatro Verdi, con l'accompagnamento di canti natalizi eseguiti dai bambini del coro di voci bianche GOReMi e del coro della scuola primaria Župančič.

«La Fiera di Sant'Andrea appartiene alla storia della nostra città , è un momento amato da persone di tutte le età , non solo di Gorizia. Con le luminarie accese poi la città  sarà  vestita a festa e l'inconfondibile atmosfera natalizia sarà  palpabile», così il sindaco, Rodolfo Ziberna, che sabato premerà  simbolicamente il tasto di accensione delle luminarie.

àˆ l'assessore ai Grandi eventi, Luca Cagliari, a spiegare come la superficie cittadina illuminata ricalcherà  quella dell'anno scorso, da tutto corso Italia a via San Gabriele, rigorosamente con lampade a led, quindi a bassissimo consumo. «Il Castello avrà  la sua stella luminosa, come da tradizione, mentre il grande abete in piazza Vittoria sarà  acceso sabato 14 dicembre. Si tratterà  anche quest'anno di un albero destinato comunque a essere tagliato, che quindi come gran finale farà  bella mostra di sé nel cuore del centro storico cittadino». Anche i Giardini pubblici, che in occasione del Dicembre Goriziano ospiteranno una sorpresa, saranno illuminati. «Via via a dicembre si procederà  nei quartieri cittadini con l'illuminazione dei vari alberi di Natale», aggiunge l'assessore comunale al Decentramento, Maurizio Negro.

La Fiera di Sant'Andrea, come illustra l'assessore alla Polizia locale, Francesco Del Sordi, «inizierà  sabato 30: le 64 attrazioni di spettacoli viaggiante previste, contro 66 presenti nell'edizione 2023, si fermeranno fino a domenica 8 dicembre, mentre le bancarelle come da tradizione solo per le prime tre giornate, quindi fino a lunedì 2 dicembre. Nella scorsa edizione la scelta di piazza Vittoria era stata sperimentale, quest'anno è stata riconfermata alla luce del riscontro positivo ottenuto sia da parte di coloro che gestiscono le attività  che da parte del pubblico. La novità  principale per l'edizione 2024 è rappresentata dall'impiego del piazzale Donatori di Sangue, dove saranno spostate le giostre che nel 2023 erano nello spazio ex Artesac, ora oggetto di lavori».

Le giostre saranno posizionate nell'area compresa tra via Cadorna, dove sarà  presente un presidio di sicurezza che garantirà  il passaggio nel caso servisse ai mezzi di soccorso, nel tratto dall'intersezione con via Petrarca a quello con via Santa Chiara, nel piazzale Donatori Volontari di Sangue, in piazza Battisti, in via Petrarca, e sul marciapiede di corso Verdi antistante i Giardini pubblici. Riconfermato poi un altro dei punti fermi: il tradizionale Pomeriggio dello scolaro, che si svolgerà  giovedì 5 dicembre. Scolari e studenti, degli istituti sia di Gorizia che di Nova Gorica, potranno beneficiare di biglietti speciali per accedere alle giostre. Inoltre, lunedì 2 dicembre, per vivacizzare ulteriormente la giornata, gli stessi gestori delle giostre si sono organizzati proponendo una speciale offerta “2X1”, producendo dei tagliandi dedicati sia in italiano che in sloveno.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione