GLI EVENTI
Staranzano, il Natale 2025 entra nel vivo con un ricco fine settimana tra concerti, teatro e conferenze
Venerdì 12 lo spettacolo de La Barraca. Atteso sabato 13 dicembre in San Pio X il concerto ‘Singin’ around the Christmas Three’. Alle 18 di sabato il focus sull’Ucraina di Federico Ungaro.
Dopo la partecipata accensione dell’Albero dello scorso 8 dicembre, il primo weekend del Natale a Staranzano si preannuncia ricco di eventi.
Venerdì 12 dicembre, dopo gli Origami di Natale proposti ai piccoli creativi in Sala Delbianco, la serata si preannuncia all’insegna del teatro e della musica: alle 20.30, alla Sala San Pio X va in scena “Vendesi Castello, arredi e fantasmi inclusi”, una produzione “in giallo” del laboratorio teatrale La Barraca. A seguire, tra gazebo e casetta di Natale in piazza Dante, si balla e si gustano dolci e vin brulè nella Serata Musicale con Baulè a cura di Attic Aps e No Planet B.
Sabato 13 dicembre l’evento più atteso è alla Sala Pio X, alle 21, con il concerto “Singin’ around the Christmas Tree”: protagonista il trio jazz di Alessia Trevisiol (voce), Federico Missio (sax tenore e soprano) e Francesco De Luisa (pianoforte). I tre musicisti, molto noti in Regione e non solo, si esibiranno in una vera festa tra standard jazz e atmosfere tradizionali con i più noti canti di Natale.
Ma la giornata inizia già al mattino nella Sala Delbianco con il laboratorio “Stelle di Natale” condotto da Franca Bortot (su prenotazione presso Biblioteca, tel. 0481 716990) previsto alle 10. Alle 15, School of Peace Fvg propone in piazza Dante Alighieri l’Animazione per bambini affiancata dall’allestimento di un mercatino di oggetti di cera e di cibo etnico.
Le riflessioni sulla pace - focus del Natale staranzanese, da sempre improntato sul messaggio di fratellanza e solidarietà - sono al centro delle attività che seguono: alle 18 tocca alla conferenza “Ucraina Scontro di Imperi”, un’analisi sociale e storica da parte dello storico Federico Ungaro che aiuterà a riflettere sulle motivazioni e sull’auspicabile fine del conflitto. Alla stessa ora, in piazza, arriva la Luce della Pace di Betlemme, portata in piazza dai Gruppi Scout Agesci di Staranzano e Monfalcone. Poco dopo, dalle 18.30, via all’aperitivo musicale con Dj Sordo a cura di Attic Aps e No Planet B.
La giornata di domenica 14 dicembre inizia alle ore 10 con la raccolta di giochi usati per beneficenza a cura di Attic Aps. Alle 10.30 si inaugura, in Sala Delbianco, la mostra “Eikònos - La visione come esplorazione dell’arte” a cura di Franco Milani e Nicoletta Leghissa, che espone le opere frutto del lavoro dei partecipanti ai laboratori di arte grafica dei due artisti. Alle 12, spazio alla socialità con “C’è posto anche per te”, il pranzo di comunità per Over 70 organizzato da Circolo Acli, Auser, Pro Loco, Associazione Incontro, FIDAS e Comitato 2 giugno.
Per finire, alle ore 18, il concerto “In-Canto di Natale” in Sala San Pio X: i Piccoli Cantori della Città di Trieste (storica realtà di giovanissimi coristi, spesso ospiti delle produzioni del Teatro Verdi) il gruppo da camera della Filarmonica Città di Monfalcone e la soprano Erica Benedetti, diretti da Cristina Semeraro, regaleranno al pubblico i canti più belli della tradizione natalizia.
L’intero palinsesto del Natale staranzanese, che comprende oltre 40 iniziative e prosegue fino all’11 gennaio, è realizzato con il determinante sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio della Venezia Giulia - Fondo Gorizia. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















