Lettere - «Speranza e umanità al Pronto Soccorso di Monfalcone»: la gratitudine di Gabriella curata al San Polo

Lettere - «Speranza e umanità al Pronto Soccorso di Monfalcone»: la gratitudine di Gabriella curata al San Polo

LA LETTERA

Lettere - «Speranza e umanità al Pronto Soccorso di Monfalcone»: la gratitudine di Gabriella curata al San Polo

Di Gabriella Chiriacò • Pubblicato il 03 Ott 2026
Copertina per Lettere - «Speranza e umanità al Pronto Soccorso di Monfalcone»: la gratitudine di Gabriella curata al San Polo

Ci scrive la signora Chiriacò, 78enne di Duino Aurisina, per ringraziare i sanitari dell'ospedale monfalconese. «Trovati professionalità ed empatia.Essere ascoltati è fondamentale, soprattutto per una persona anziana».

Condividi
Tempo di lettura

Quando sentiamo quotidianamente - e spesso informalmente - parlare di sanità, è quasi sempre da un punto di vista negativo: su come non funzioni, su come sia messa in grande difficoltà e, molto spesso, viene direttamente collegata ad eventi spiacevoli e tristi che indistintamente ci colpiscono nella nostra vita di tutti i giorni. Ma ci sono anche tante testimonianze, fornite direttamente dai pazienti bisognosi di cure, che fanno comprendere quanto la macchina operativa ospedaliera sia di fondamentale importanza per la vita di ognuno di noi. A riguardo ci scrive una cittadina 78enne di Duino Aurisina, la signora Gabriella Chiriacò che, per un aggravamento della sua patologia, ha dovuto recarsi qualche settimana fa al pronto soccorso dell’ospedale San Polo di Monfalcone. [E.V.]

Mi sono dovuta recare al pronto soccorso di Monfalcone a causa di una febbre molto alta - causata dalla mia malattia conclamata - che, purtroppo, aveva dato luogo anche ad una preoccupante infezione.

Quel giorno, un sabato di due settimane fa, per fortuna c’erano pochissime persone in attesa di essere curate, dandomi la possibilità di accedere alle cure quasi da subito. I tanti professionisti che mi hanno seguito nei vari esami ai quali mi sono sottoposta sono stati corretti, empatici e soprattutto molto professionali.

Spesso sento parlare molto di una sanità in difficoltà, molte volte con pessimismo, ma io - nonostante tutto - sono stata trattata nel modo più adeguato possibile. Devo sinceramente ringraziare il dottor Chiuchiut, con il quale ho avuto un rapporto più diretto riguardo alla mia cartella clinica e alle mie attuali condizioni di salute. È stato veramente apprezzabile il suo interesse e la sua grande umanità in un momento non del tutto facile della mia vita. La sera stessa, per fortuna, mi hanno poi dimessa con delle raccomandazioni e con un corredo di farmaci che avrei dovuto assumere per proseguire la mia cura.

Dal mio canto posso affermare come, per una persona anziana e non in salute, trovare un personale qualificato e, soprattutto, avere una visibilità e un’assistenza, nonostante le emergenze che ruotano attorno, sia qualcosa di veramente importante. Sembra anche scontato, ma anche un piccolo gesto viene sempre apprezzato da una banale paziente, anche in una società nella quale alla persona anziana viene distolta l’attenzione. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Go Armonia 2026