Gradisca, al buio dal 21 luglio più di metà di via Gorizia. Il sollecito di una residente al Comune, «finora nessuna risposta»

Gradisca, al buio dal 21 luglio più di metà di via Gorizia. Il sollecito di una residente al Comune, «finora nessuna risposta»

LA SEGNALAZIONE

Gradisca, al buio dal 21 luglio più di metà di via Gorizia. Il sollecito di una residente al Comune, «finora nessuna risposta»

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 27 Gen 2026
Copertina per Gradisca, al buio dal 21 luglio più di metà di via Gorizia. Il sollecito di una residente al Comune, «finora nessuna risposta»

Il sindaco Pagotto riferisce che «sono stati necessari interventi preliminari in proprietà private». Dopo i primi giorni di febbraio la manutenzione alla linea elettrica della pubblica illuminazione.

Condividi
Tempo di lettura

Le conseguenze del forte nubifragio con vento e grandine che ha colpito diverse località del Goriziano lo scorso 21 luglio non sono ancora state del tutto sanate a Gradisca d’Isonzo. Non è stata ancora ripristinata, infatti, l’illuminazione pubblica lungo il tratto di via Gorizia compreso tra l’incrocio con via Matteotti e l’inizio del comune di Farra d’Isonzo.

A segnalarlo alla nostra redazione è Elena Martini, residente nella zona: «Da sei mesi, buona parte del tratto stradale è priva di illuminazione: siamo completamente al buio e non ci sentiamo sicuri». I timori riguardano sia la sicurezza delle abitazioni, più soggette al rischio di furti se avvolte dal buio, ma anche il pericolo di incidenti stradali dovuti alla scarsa visibilità.

La strada è infatti molto frequentata dal traffico che va verso o torna indietro da Gorizia e molti sono gli automobilisti che guidano ad alte velocità. «Sono presenti anche due fermate dell’autobus utilizzate da adulti e ragazzi senza né marciapiedi né pensiline – riferisce Martini – da sei mesi le persone si trovano ad aspettare nel buio più totale».

La cittadina gradiscana sottolinea come, nei mesi scorsi e ben prima dell’inizio dell’inverno, le sollecitazioni al Comune non siano mancate: «Abbiamo mandato Pec e scritto più volte a ufficio tecnico e sindaco, segnalando il pericolo e chiedendo di provvedere, ma nessuno ci ha mai risposto, nemmeno un cenno: un atteggiamento sconcertante che non troviamo corretto». «Finora, fortunatamente, nessun incidente si è verificato» commenta Martini, ma richiama l’Ente ad attivarsi affinché il ripristino della pubblica illuminazione avvenga al più presto.

Contattato per chiarire la questione, il sindaco Alessandro Pagotto spiega che i ritardi nell’intervento sono dovuti alla difficile situazione venutasi a creare a seguito dei temporali dello scorso luglio. «La linea della pubblica illuminazione che è stata interrotta passa tra le fronde di molti alberi facenti parte di proprietà private – rileva Pagotto - l’Ente gestore del servizio di illuminazione lungo quel tratto ha riferito l’impossibilità a procedere con la sostituzione e la manutenzione senza preliminari interventi di rimozione della vegetazione interessata dal passaggio dei cavi».

Negli scorsi mesi il Comune si è dunque attivato, assieme alla Polizia Locale, per chiedere a ciascun privato cittadino di provvedere alle rimozioni “preliminari” della vegetazione arborea. «Quasi tutti questi interventi sono stati eseguiti e dovrebbero terminare completamente entro i primi giorni di febbraio – afferma il sindaco – sarà dunque possibile, per la ditta incaricata, cominciare a breve con le attività di manutenzione di tutto l’apparato aereo dei cavi elettrici».

Circa il tempo che ancora ci vorrà prima di tornare a illuminare interamente via Gorizia nelle ore serali e notturne, Pagotto non ha fornito riferimenti precisi, sottolineando solo come si tratti di un intervento «di portata importante» e aggiungendo che «stiamo facendo tutto il possibile per contrarre le tempistiche, attenzionando la ditta sull’intervento elettrico». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×