Gorizia, nuova palestra di arrampicata in arrivo

Gorizia, nuova palestra di arrampicata in arrivo

L'APERTURA

Gorizia, nuova palestra di arrampicata in arrivo

Di AURORA CAUTER • Pubblicato il 13 Ott 2026
Copertina per Gorizia, nuova palestra di arrampicata in arrivo

Domenica 18 ottobre, nella zona industriale di Piedimonte, verrà inaugurata la palestra “Climbing Hub” by Gorizia Verticale.

Condividi
Tempo di lettura

Sport e comunità: apre a Gorizia un nuovo spazio che fa conciliare questi due aspetti nell’arrampicata. Climbing Hub by Gorizia Verticale è una palestra dedicata all’allenamento bouldering, l’attività di arrampicata “su massi” (i boulders, appunto). Il progetto, nato anni fa tra la comunità di arrampicatori di Gorizia che sentivano il bisogno di un posto in cui allenarsi, ha trovato realizzazione nella zona industriale di Piedimonte, nel complesso di capannoni in via IV Novembre 35/a. Una posizione strategica anche per chi viene da fuori città, considerando la vicinanza con l’uscita dalla Mainizza. L’apertura della palestra, pubblica e senza necessità di certificato medico, è prevista per domenica 18 ottobre, dalle 11 in poi; nel pomeriggio seguirà una gara e una lotteria. La palestra sarà poi aperta tutti i giorni della settimana, dalle 17 alle 22.

«È un cerchio che si chiude», commenta il climber goriziano Francesco Calderini, classe 2000, che insieme a Davide, Katia e Francesco ha fondato Gorizia Verticale nel maggio 2025. La palestra è uno spazio “fatto dai climbers per i climbers” dove poter trasmettere “l’arrampicata e i valori che porta con sé”, come si legge sulla pagina Instagram @climbinghubgorizia. «Abbiamo pareti di tutti i tipi - spiega Francesco Calderini – dalla zona strapiombante a 60 gradi alla parete inclinata. Abbiamo anche il Kilter Board, un pannello con un sistema di inclinazione regolabile da 0 a 70 gradi. Collegandolo ad un’app si possono trovare i boulder creati dagli arrampicatori di tutto il mondo». In tutto, siamo di fronte a 350 metri quadri di parete arrampicabile. Nella zona soppalcata, sono presenti un’area sociale e una zona per il riscaldamento e il defaticamento. A completare l’offerta della palestra sono i corsi per bambini e per adulti messi a disposizione da cinque istruttori FASI, e che inizieranno nei prossimi mesi.

La vera “chicca” della palestra però non si trova sulle pareti (alte 4,5 metri, come da normativa europea), ma sul pavimento. Climbing Hub è una delle poche palestre della Regione ad avere circa 200 metri quadri di materassi pratici e sicuri della ditta italiana BrazzMat: «Abbiamo scelto i loro materassi per la comodità e la resistenza nel tempo. La particolarità si trova nell’utilizzo dei due strati di gomma piuma da 15cm, che accompagnano meglio la caduta in sicurezza».

Quella degli arrampicatori è una comunità molto unita, che fa dello sport uno stile di vita. La vera palestra, per una persona che arrampica, è la falesia – pareti rocciose naturali, di cui la zona del carso goriziano (ad esempio Doberdò del Lago), sloveno e soprattutto triestino è ricca. Gli stessi fondatori della palestra si sono conosciuti arrampicando: «Abbiamo messo l’aspetto sociale al centro – commenta Calderini – perché questo sport porta naturalmente alla condivisione. Credo che aprire una palestra sia il sogno di ogni arrampicatore. Poter offrirne una alla città di Gorizia, con la comunità attiva che c’è, è molto bello, soprattutto perché l’arrampicata ha influenzato ogni aspetto della mia vita, e mi ha dato molto».

Ecco che l’ambiente chiuso della palestra, con le sue prese artificiali e i movimenti studiati, è una “zona di passaggio”, un luogo in cui andare quando il meteo non permette di arrampicare all’aperto, un posto da frequentare quando si sente il bisogno di migliorare tecnica e allenamento. Una palestra di arrampicata è uno spazio d’incontro per una comunità dinamica e sociale che è pronta ad accogliere chi è nuovo (soprattutto in questi ultimi anni, momento in cui l’arrampicata ha raggiunto una popolarità social, anche grazie all’apertura di diverse palestre commerciali) per insegnare non solo le tecniche di scalata, ma anche una vita essenziale e rispettosa verso la natura, e dove si condividono passioni, non solo beta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Mocchiutti Mossa