Galilei-Cossar, al via gli open day: laboratori, lingue e nuove opportunità

Galilei-Cossar, al via gli open day: laboratori, lingue e nuove opportunità

SCUOLA E FUTURO

Galilei-Cossar, al via gli open day: laboratori, lingue e nuove opportunità

Di Redazione • Pubblicato il 04 Nov 2026
Copertina per Galilei-Cossar, al via gli open day: laboratori, lingue e nuove opportunità

Da novembre a gennaio porte aperte nei due poli di Gorizia. L’istituto presenta i propri indirizzi, le esperienze internazionali e i percorsi che accompagnano gli studenti verso il lavoro e la specializzazione post-diploma.

Condividi
Tempo di lettura

L'orientamento entra nel vivo all'ISIS “Galilei-Cossar” di Gorizia. Anche quest'anno l'istituto propone un articolato programma di iniziative rivolte a ragazzi e famiglie, con l'obiettivo di far conoscere i diversi percorsi di studio, le strutture e le opportunità formative offerte dalla scuola. Tra novembre e gennaio sarà possibile visitare i due poli attraverso una serie di open day ad accesso libero.

Gli appuntamenti al polo tecnico “Galilei-Fermi-Pacassi”, in via Puccini, sono in programma venerdì 6 novembre, sabato 28 novembre, venerdì 18 dicembre e sabato 16 gennaio. Il polo professionale “Cossar-da Vinci”, in viale Virgilio, accoglierà invece i visitatori venerdì 27 novembre, sabato 12 dicembre e venerdì 15 gennaio. Accanto alle giornate di scuola aperta, gli interessati potranno partecipare, previa iscrizione, a mini-stage curricolari il mercoledì pomeriggio e a laboratori pomeridiani. Si tratta di occasioni per avvicinarsi concretamente alle discipline caratterizzanti i singoli indirizzi, attraverso esperienze pratiche e attività sul campo.

Sono diverse le novità che hanno già interessato il polo tecnico-professionale “Galilei-Cossar” a partire dall'attuale anno scolastico. In entrambi i plessi l'organizzazione oraria è stata articolata su cinque giorni, con un rientro pomeridiano. Ha inoltre preso avvio la riforma degli istituti tecnici, che introduce lo studio delle discipline caratterizzanti fin dalla classe prima.

Negli ultimi anni l'istituto ha investito significativamente anche negli spazi laboratoriali, dotandosi di strutture all'avanguardia nei settori della robotica, delle tecnologie green e della realtà virtuale. A queste si affiancano laboratori dedicati alla registrazione e alla postproduzione del suono, al montaggio e alla postproduzione multimediale. Ambienti nei quali gli studenti possono sperimentare direttamente, imparare facendo e integrare la preparazione teorica con quella pratica.

Uno sguardo particolare è rivolto anche alle competenze linguistiche e all'internazionalizzazione. Tra le esperienze proposte figurano gli stage all'estero, come quello che porterà in questi giorni a Cambridge un centinaio di studenti, gli scambi culturali con la vicina Austria e i potenziamenti curricolari con docenti madrelingua. Prosegue inoltre il progetto “Global Teaching Labs”, che anche quest'anno vedrà la presenza di uno studente del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT), tra le università di riferimento internazionale nei campi della ricerca e della tecnologia. Un'ulteriore novità è rappresentata dalla convenzione con British School, grazie alla quale il “Galilei-Cossar” è accreditato come test center per le certificazioni Cambridge. Gli studenti potranno così ottenere il riconoscimento del livello linguistico B2 al termine dell'apposito corso organizzato dalla scuola.

La formazione guarda anche alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica. In questa direzione si inseriscono le collaborazioni avviate con il CVCS, Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo di Gorizia, e con il GECT GO, che hanno permesso di organizzare workshop progettuali dedicati alla progettazione urbana e all'innovazione sociale, anche in una prospettiva transfrontaliera.

Non mancano le occasioni per mettere alla prova e valorizzare le capacità degli studenti più motivati. Dalle Olimpiadi della Matematica e dell'Informatica a quelle del Primo soccorso, passando per concorsi nei settori della grafica, della moda, del cinema e dell'elettrotecnica, gli allievi dell'istituto hanno ottenuto risultati lusinghieri, distinguendosi anche a livello nazionale.

Ampio spazio è riservato inoltre al benessere, ai corretti stili di vita e alla pratica sportiva. Tra le proposte figurano le attività pomeridiane del gruppo sportivo studentesco e il “Progetto Neve”, che anche quest'anno porterà a Tarvisio oltre un centinaio di allievi per attività di avviamento allo sci e allo snowboard.

Il rapporto con il mondo del lavoro rappresenta un altro punto di forza dell'offerta formativa. I diplomati dei diversi indirizzi tecnici e professionali possono contare su buone prospettive occupazionali, sostenute anche dalla rete di relazioni costruita tra scuola e realtà produttive locali attraverso i percorsi di formazione scuola-lavoro (FSL) e specifici accordi con le aziende del territorio. L'obiettivo è avvicinare sempre più la preparazione scolastica alle esigenze delle imprese, come dimostra anche la nascita del Centro Isontino della Meccanica (CIM).

Per chi, dopo il diploma, desidera proseguire la formazione senza intraprendere subito un percorso universitario, è possibile scegliere un biennio di specializzazione presso un Istituto tecnologico superiore (ITS). Tra le opportunità figura anche il nuovo percorso per Tecnico superiore per la Logistica e il Trasporto Intermodale – Assistente alla Logistica Intelligente, primo in provincia e con sede proprio al “Galilei”. Un'ulteriore possibilità per costruire competenze specialistiche e rispondere alle richieste di un settore in continua evoluzione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione