Doppio appuntamento sul San Michele tra Alice Schalek e il popolo ungherese

Doppio appuntamento sul San Michele tra Alice Schalek e il popolo ungherese

Grande Guerra

Doppio appuntamento sul San Michele tra Alice Schalek e il popolo ungherese

Di Redazione • Pubblicato il 22 Feb 2021
Copertina per Doppio appuntamento sul San Michele tra Alice Schalek e il popolo ungherese

Due appuntamenti, sabato 27 e domenica 28 nell'ambito del progetto 'Caleidoscopio a Nord-Est'.

Condividi
Tempo di lettura

Nell’ultimo fine settimana di febbraio, nell’ambito del progetto “Caleidoscopio a Nord-Est”, sul Monte San Michele è previsto un doppio appuntamento con la storia della Grande Guerra.

Sabato 27 febbraio alle 14.30 si terrà, a cura di Elisa De Zan, l’escursione tematica “Alice Schalek sul San Michele: ritratto di una corrispondente di guerra dal Fronte dell’Isonzo”, dedicata alla cronista viennese che conobbe il Monte nel 1916 e lo immortalò in appassionati reportages.
Domenica 28 febbraio alle ore 10 il ricercatore e autore Roberto Todero condurrà l’escursione “Indimenticabile e indimenticato: il San Michele degli Ungheresi”, incentrata sull’esperienza bellica magiara sull’Altopiano di Doberdò al fine di restituirci lo sguardo ungherese sul monte simbolo della guerra carsica.

Gratuiti per il pubblico, gli eventi sono organizzati dalla Cooperativa sociale Thiel, in collaborazione con il Comune di Sagrado e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il ritrovo è previsto presso il piazzale antistante al Museo del Monte San Michele.

Iscrizioni obbligatorie, fino ad esaurimento dei posti, contattando la Biblioteca di Sagrado via mail (biblioteca@com-sagrado.regione.fvg.it) o telefonicamente (0481 960674, int.8) lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18 o giovedì dalle ore 10 alle ore 12. L’organizzazione, oltre a presentarsi con mascherina, richiede anche calzature sportive adatte a sentieri. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×