Doppia gara per la Scuderia Gorizia Corse tra Rally Piancavallo e Rally delle Colline Metallifere

Doppia gara per la Scuderia Gorizia Corse tra Rally Piancavallo e Rally delle Colline Metallifere

I RISULTATI

Doppia gara per la Scuderia Gorizia Corse tra Rally Piancavallo e Rally delle Colline Metallifere

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Ott 2026
Copertina per Doppia gara per la Scuderia Gorizia Corse tra Rally Piancavallo e Rally delle Colline Metallifere

Vittoria di Graputti e Collavino in classe Rally4/R2 al Piancavallo, Colja e Canazza chiudono secondi nella Coppa Rally di Zona 5 e Lamanda con Lorenzo Leonardo Sanna ottavi di classe in Toscana.

Condividi
Tempo di lettura

Due gare in contemporanea in Italia tra sabato 24 e domenica 25 ottobre hanno visto i portacolori della Scuderia Gorizia Corse protagonisti e vincenti. La 39esima edizione del Rally Piancavallo in Friuli Venezia Giulia, la quarta ed ultima gara della Coppa Rally 5a Zona, si è svolta su un percorso di tre prove il primo giorno (tra cui la mitica Piancavallo in notturna), di quattro prove la domenica per 70 chilometri cronometrati su 368 totali e ha richiamato 84 equipaggi tra le auto moderne e 17 tra storiche e classiche.

L’improvvisa ondata di freddo ha portato addirittura la neve a Piancavallo sabato all’ora di pranzo poi si è sciolta rendendo molto impegnativa la prima giornata di gara mentre domenica ancora clima freddo ma almeno soleggiato.

Davide Graputti e Francesca Collavino hanno partecipato con la Peugeot 208 R2B per testare la vettura in previsione della Finale Nazionale Coppa Italia Rally di novembre, nel finale della prima prova sono stati penalizzati dalla foratura di uno pneumatico mentre nelle altre due prove bagnate hanno gestito la gara risultando al terzo posto provvisorio di classe su cinque equipaggi. Il giorno seguente hanno completamente cambiato il ritmo vincendo nettamente tutte le quattro prove arrivando così al traguardo finale di Maniago al 1°posto di Classe Rally4/R2 e al 27° posto assoluto. La coppia ha commentato: «è stata una gara impegnativa con il bagnato e complicata dalla foratura mentre con l’asciutto siamo andati molto forte, siamo molto soddisfatti della prima vittoria in questa gara,la vettura è stata perfetta grazie alla CG Motors con l'assistenza di Enrico e Marco, da domani ci prepariamo per la finale nazionale di Lucca».

Fabrizio Colja e Corrado Canazza su Peugeot 106 del team Autocar erano alla terza gara stagionale della Coppa di Zona e dovevano difendere il secondo posto in campionato. Regolare il primo giorno nonostante le condizioni climatiche difficili mentre già nella prima prova della domenica hanno avuto un grosso problema ai freni che nonostante una riparazione provvisoria prima della successiva e lunga prova li ha penalizzati pesantemente. Risolto definitivamente il problema in assistenza hanno concluso brillantemente le ultime due prove arrivando a Maniago al 65°posto assoluto e soprattutto al 6° di Classe N2 su 11 partenti che li ha confermati al 2°posto della Coppa Rally 5a Classe N2 2026. Brivido finale con il guasto della pompa benzina all'ultimo controllo orario e l’aiuto della spinta dei commissari di percorso, come ammesso dal regolamento, per passare sotto il traguardo finale. Il loro commento «Sul bagnato avevamo le gomme adatte e siamo andati in sicurezza, l'assenza di freni è stata drastica e molto penalizzante poi con la vettura a posto abbiamo concluso anche questa gara e raggiunto l'obiettivo del secondo posto in campionato» hanno dichiarato.

L’11esimo Rally delle Colline Metalliffere-Pomarance in Toscana in provincia di Pistoia era la quarta ed ultima gara del campionato IRC a cui ha preso parte il navigatore Lorenzo Lamanda per affiancare il pilota Lorenzo Leonardo Sanna che ha disputato tutte le gare con la moderna Lancia Y Rally4 del team RB Motorsport. Il percorso si è svolto sabato su due prove da ripetere due volte, di cui il secondo passaggio notturno, e domenica su due prove da ripetere tre volte, in totale dieci prove per 105 chilometri cronometrati su 356 totali. 64 equipaggi al via di cui 37 iscritti al IRC e 9 nella Classe Rally4. Le buone prestazioni cronometriche sono state vanificate principalmente da una penalità ad un controllo orario, il traguardo comunque è stato raggiunto al 36°posto assoluto e 8° Classe Rally4. Il commento del navigatore: «l'uscita di strada nello shakedown non ha compromesso le prestazioni, gara condizionata dal ritardo all'uscita del parco assistenza per risolvere un problema tecnico, domenica di difficile interpretazione tra strade umide e scivolose, abbiamo percepito il potenziale della vettura ma non siamo riusciti a sfruttarlo pienamente».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione