Aquileia ricorda il poeta e intellettuale Renato Jacumin a dieci anni dalla morte

Aquileia ricorda il poeta e intellettuale Renato Jacumin a dieci anni dalla morte

Il personaggio

Aquileia ricorda il poeta e intellettuale Renato Jacumin a dieci anni dalla morte

Di Redazione • Pubblicato il 04 Lug 2022
Copertina per Aquileia ricorda il poeta e intellettuale Renato Jacumin a dieci anni dalla morte

Una serata, venerdì 8 luglio, ricorderà la storica figura con interventi di Tassin, Contin e Facchinetti.

Condividi
Tempo di lettura

“Côr la Flumera Granda… “: È un verso di una poesia (in friulano) di Renato Jacumin (1941-2012), raffinato intellettuale aquileiese, uomo politico, storico, poeta. La sua figura verrà ricordata ad Aquileia, a dieci anni dalla morte, venerdì 8 luglio, alle 18, ad Aquileia, nella chiesa di Monastero in Piazza Pirano. Dialogheranno il professor Ferruccio Tassin, raccontando “L’uomo, l’intellettuale, il poeta”, la professoressa Luisa Contin, parlando di “Essere di Aquileia”, e don Piero Facchinetti con “Jacumin e i mosaici di Aquileia”.

La manifestazione è promossa dalla Società Filologica Friulana, dal Fogolâr Furlan “Ugo Pellis” di Aquileia, col patrocinio del Comune di Aquileia, con la collaborazione della Parrocchia dei Santi Ermacora e Fortunato in Aquileia, e col sostegno di Cassa Rurale FVG.

La figura di Renato Jacumin è un esempio di vita e di sapere spesi per l’umanità, a partire dai più poveri. La sua poesia, di rara forza morale, scuote il comportamento delle persone, con il suo impegno morale. La raffinatezza della sua lingua friulana è capace di accarezzare persone, animali e cose, contribuendo a rendere efficaci i messaggi, che mai si perdono nel puro senso estetico. Con lui, la lingua friulana è capace di abbracciare veramente l’umanità, in maniera mai generica, ma immersa nel fluire della storia e nella contemporaneità. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×