L'iniziativa
Le mele di Aism contro la sclerosi multipla, dove trovare i 1100 sacchetti a Gorizia
Torna nel fine settimana l'iniziativa di raccolta fondi, sostenuta anche dai commercianti goriziani protagonisti di un video sulla pagina Instagram dell'associazione.
Trent'anni di mele per aiutare la ricerca contro la sclerosi multipla. Anche a Gorizia e nei comuni della sua provincia (venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre) sarà possibile acquistare la Mela di Aism che, in occasione dell'importante anniversario, verrà proposta nelle borsine rosse che sono il simbolo dell'associazione: al loro interno, oltre a un pieghevole informativo, anche un Qr code per accedere ad alcune ricette di Alessandro Borghese, storico testimonial dell'associazione. Cinquemila le piazze coinvolte in tutta Italia, pronte ad accogliere 14 mila volontari circondati da mele granny smith, golden e noared.
100 i cartoni di mele arrivati questa mattina al Parco Basaglia, nella sede Aism di Gorizia, per un totale di 1100 sacchetti che saranno disponibili con un'offerta di 10 euro: il ricavato della vendita verrà interamente devoluto alla sede nazionale del sodalizio attivo nel sostegno ai pazienti e alle famiglie che si trovano a convivere con la sclerosi multipla, una malattia che proprio grazie alla ricerca sostenuta anche attraverso iniziative come questa è adesso possibile tenere sotto controllo nella sua evoluzione.
La vendita delle mele nel goriziano è resa possibile grazie a 75 volontari, molti dei quali appartenenti a realtà che aiutano il sodalizio come l'Associazione Carabinieri in congedo di Gorizia, l'Associazione Donatori di sangue delle sezioni di Cormons, Fogliano-Redipuglia, Savogna, San Lorenzo Isontino e Doberdò del Lago, l'Associazione Bersaglieri in congedo e l'Associazione Un Due Tre Vip (Clown in corsia).
A sostenere Aism Gorizia con un simpatico video diffuso sulla sua pagina instagram anche i commercianti, resisi disponibili a diventare testimonial dell'iniziativa: a mostrarsi sorridenti e con le mele in bella vista, titolari e personale di Libreria Faidutti, Sushi Fashion, Yoyo, Centro Ufficio di Antonini Manlio, Bar Torino, Ottica Mio, Libreria Ubik, Gt Service, Confezioni Dino, Bar Al mercato, pizzeria ristorante Mediterraneo e pizzeria 081.
Fino a esaurimento mele, nella giornata di venerdì potremo trovare i volontari al mercato di Cormons, all'Eurospar di Monfalcone e sotto la galleria di corso Verdi a Gorizia. Sabato le mele potranno essere acquistate sempre all'Eurospar di Monfalcone, al Famila di Staranzano, davanti al Comune di Fogliano, alla Despar di San Lorenzo Isontino, davanti alla chiesa di Mossa, all'Eurospar di Lucinico, in piazza XXIV Maggio a Cormons, alla Despar di Grado, nella piazza del mercato di Turriaco, al Tiare di Villesse, all'interno del mercato di Gradisca d'Isonzo, e, a Gorizia, all'Eurospar, ai Giardini pubblici e al Famila di via Torriani.
Domenica i banchetti saranno operativi all'Eurospar di Monfalcone, davanti alle chiese di Farra d'Isonzo, Mossa, Capriva, Savogna d'Isonzo e Doberdò del Lago, davanti al Comune di Fogliano, all'Eurospar di Lucinico, al Tiare di Villesse e, a Gorizia, all'Eurospar, ai Giardini Pubblici e davanti alle chiese di San Rocco, Sant'Anna, San Giusto, Sacro Cuore, Lucinico e Straccis.
Oltre alla raccolta fondi delle mele, Aism Gorizia è attiva anche con altri servizi come i trasporti per visite mediche e terapie, le gite fuori porta, i laboratori creativi del martedì, l’attività fisica adattata (Afa) che partirà a metà ottobre tutti i giovedì alle 10.30 presso la palestra del Parco Basaglia e, da gennaio, un corso di mindfulness. Al momento è anche attivo un gruppo giovani con Sm che si ritrovano per condividere esperienze ed emozioni circa una volta al mese mentre a breve verrà riattivato anche il servizio di supporto psicologico con la possibilità per i soci di effettuare sei incontri gratuiti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.