Dalla marcia di Redipuglia alle escursioni, le proposte della Pro Loco

Dalla marcia di Redipuglia alle escursioni, le proposte della Pro Loco

Gli appuntamenti

Dalla marcia di Redipuglia alle escursioni, le proposte della Pro Loco

Di I.B. • Pubblicato il 19 Apr 2024
Copertina per Dalla marcia di Redipuglia alle escursioni, le proposte della Pro Loco

Domani, sabato 20 aprile, la proposta in bicicletta fino alle ville di Gorizia, poi l'appuntamento tradizionale del 25 aprile.

Condividi
Tempo di lettura

Fervono i preparativi a Fogliano Redipuglia per il tradizionale appuntamento con la “Marcia di Redipuglia – Sul Carso della Grande Guerra” del 25 aprile. Un evento ormai consolidato che porta migliaia di partecipanti, chi in cerca dell’agonismo e chi di una sana passeggiata tra il Carso e la pianura, nel comune bisiaco. Partenza dalle 8.30 alle 10 dalla Baita di via Stazione a Polazzo per i classici percorsi di 7, 13 e 25 chilometri. Info e prenotazioni allo 0481489139 o 3461761913.

Nel frattempo, proseguono gli appuntamenti della Pro Loco Fogliano Redipuglia con le uscite in bicicletta: il secondo appuntamento sarà il 20 aprile con il Tour delle Ville Goriziane, questa volta con difficoltà impegnativa: con settanta chilometri di lunghezza, dura l’intera giornata con qualche salita di media difficoltà. La partenza sarà sempre dalla Stazione di Redipuglia – Ufficio Iat. Il tour prevede un percorso che spazia dai masti medievali alle eleganti residente ottocentesche attraverso le morbide colline del Collio italiano e sloveno. A guidare i presenti saranno le guide cicloturistiche Fausto e Donatella di Next Step? Bike. I partecipanti dovranno portare con sé acqua, una bicicletta propria, il casco obbligatorio e abbigliamento adeguato al meteo. Sarà incluso pranzo al sacco per un costo totale di 30 euro, pranzo compreso. Sono previsti massimo 20 partecipanti.

Contestualmente, sempre sabato 20 con inizio alle 15, l’Esperto Grande Guerra Elisa de Zan condurrà l’escursione “Nel segno di Ungaretti: guerra, scrittura, vita” al Monte San Michele. Sono richiesti calzature e abbigliamento sportivi. Il costo dell’uscita è di 12 euro con ritrovo obbligatorio 15 minuti prima della partenza.

«Nell’ultimo periodo, tra fine marzo e inizio aprile, abbiamo avuto una media di 15 pullman al giorno con una presenza nel Comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri di circa +25% rispetto all’anno scorso. Parliamo di circa mille presenze al giorno coordinate ottimamente e in sinergia tra Pro Loco, la direzione del Sacrario di Redipuglia e il Comune di Fogliano Redipuglia. Il Museo multimediale, invece, segna un +30%», così la presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia, Marta Lollis. «Bene anche le animazioni didattiche con i rievocatori che segnano un +30% di nuovi giovani coinvolti. Sono varie le richieste di attività in loco come un nuovo modo di visitare il territorio. L’ufficio Iat, inserito nel Museo Multimediale che è aperto ogni giorno, si conferma punto di riferimento del territorio».

Per info e prenotazioni è necessario telefonare allo 0481489139 o 3461761913 o scrivere a info@prolocofoglianoredipuglia.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×