Ziberna riceve la SKGZ, focus su bilinguismo e una targa in città per Lojze Bratuž

Ziberna riceve la SKGZ, focus su bilinguismo e una targa in città  per Lojze Bratuž

L'INCONTRO

Ziberna riceve la SKGZ, focus su bilinguismo e una targa in città  per Lojze Bratuž

Di Redazione • Pubblicato il 09 Gen 2026
Copertina per Ziberna riceve la SKGZ, focus su bilinguismo e una targa in città  per Lojze Bratuž

Clima di collaborazione in municipio tra il sindaco e il presidente Marino Marsič. Al lavoro sulle criticità  e per sostenere le realtà  culturali della minoranza presenti sul territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha ricevuto nel municipio il presidente provinciale della SKGZ – Unione Culturale Economica Slovena - Marino Marsič per il tradizionale scambio di auguri di inizio anno. L'occasione ha permesso di affrontare diversi temi rilevanti per la comunità  slovena e per la città .

Tra gli argomenti principali la Capitale Europea della Cultura, conclusasi di recente, è considerata un percorso che ha tracciato una direzione da proseguire anche in futuro. In questo ambito si è parlato del rafforzamento della lingua slovena nell'area urbana, anche attraverso l'installazione – dove possibile – di cartelli stradali turistici bilingui. Il sindaco Ziberna ha inoltre messo in evidenza il progetto di traduzione del sito web ufficiale del Comune nelle lingue slovena e friulana. Marsič ha poi sottolineato l'importanza delle strutture culturali e cittadine come ad esempio il Kulturni dom, il Dijaški dom, la Biblioteca nazionale slovena ed altri che offrono i propri servizi non solo agli appartenenti alla comunità  slovena, ma a tutta la cittadinanza, arricchiscono Gorizia e pertanto meritano sostegno e valorizzazione.

Nel corso dell'incontro, la SKGZ ha inoltre proposto di posizionare una targa o un busto dedicato a Lojze Bratuž nel Parco della Rimembranza, quale gesto simbolico di riconoscimento e memoria verso una figura centrale della storia culturale slovena e del territorio. Il progetto è sostenuto dalla Consulta della minoranza linguistica slovena cittadina. Il sindaco Ziberna si è dichiarandosi disponibile ad intervenire per risolvere eventuali criticità  specifiche. Marsič ha rivolto un ringraziamento particolare agli assessori Giulio Daidone, Maurizio Negro, Fabrizio Oreti e Silvana Romano per la loro sensibilità  e collaborazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia