i commenti
Ziberna e Cisint plaudono Meloni, «premier donna e giovane»
I sindaci delle due città contenti del risultato, attesi gli incontri per la Capitale europea della cultura 2025.
L' esito delle elezioni politiche elettorali di ieri è sotto gli occhi di tutti. Giorgia Meloni ha vinto e la maggioranza che guiderà questo Paese sarà quella del centrodestra. Fratelli d'Italia è dunque il primo partito mentre la Lega ha subito un crollo nelle preferenze ricevute. Anche per il Pd si certifica il calo. I democratici restano infatti sotto il 20%. Il dato del 63, 91% di affluenza alle urne non è confortante, mai così basso alle elezioni nazionali.
Nella coalizione vincitrice, si registra certamente la flessione della Lega. Contattata al telefono, il sindaco di Monfalcone Annamaria Cisint esprime soddisfazione per la vittoria del centrodestra e parla di netta affermazione della coalizione. "Finalmente oggi i cittadini ottengono le risposte che da tempo aspettavano. La democrazia si afferma e gli italiani hanno potuto dire la loro. Siamo sulla strada della scelta democratica di persone e partiti utili agli italiani".
Sullo scarso risultato del Carroccio, Cisint non si nasconde: fa autocritica e parla di una riflessione necessaria per fare una seria analisi di cosa sia successo per capire come invertire la rotta. A Gorizia, invece, l'omogolo Rodolfo Ziberna rileva il calo dell'affluenza in tutta Italia e il dato cittadino - pari a circa il 34% - "è in linea, preoccupava già alle comunali e anche adesso". In ogni caso, il risultato "in modo forte non può che rassicurare l'Europa e i mercati, l'Italia ne trae beneficio. Bene che il premier sarà una donna e giovane".
Nel capoluogo isontino, inoltre, si registra uno dei migliori risultati per lo schieramento tra le prime cinque città del Friuli Venezia Giulia, soprattutto per quanto riguarda Forza Italia. "Abbiamo fatto il 7,3%, superiore a molte città. Una volta c’era il voto nazionale e basta, oggi abbiamo visto che, sul territorio dove ha amministratori capaci, questi sono un valore aggiunto". Ha quindi anticipato che "a fine ottobre calendarizzeremo gli incontri con i diversi ministri per la Capitale europea della cultura ma anche per la Biblioteca Isontina e Tribunale, risorse per il territorio ed eccellenze".
"Andrò a sponsorizzare questi istituzioni per gli interventi del governo" conclude. Per Meloni dunque si tratta di un netto successo che ora, però, apre la strada al rebus delle alleanze che andranno a delinearsi e costituirsi. In Fvg, al centrodestra è andata la vittoria dei seggi uninominali della regione. A Monfalcone l'affluenza alle urne è stata scarsa, al 54% ma qui quasi il 43% ha preferito il centrodestra, mentre nemmeno il 30% è andato al centrosinistra ma dove sembrano tenere i 5 Stelle a poco più dell'11%.
Ha collaborato Salvatore Ferrara, foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








