Wc in centro a Nova Gorica, apre il primo bagno pubblico autopulente

Wc in centro a Nova Gorica, apre il primo bagno pubblico autopulente

lo spazio

Wc in centro a Nova Gorica, apre il primo bagno pubblico autopulente

Di Redazione • Pubblicato il 13 Mar 2024
Copertina per Wc in centro a Nova Gorica, apre il primo bagno pubblico autopulente

Sarà disponibile 24 ore su 24 ore, con un sistema di auto-pulizia. Investiti 74.700 euro, attese altre postazioni Wc in giro per la città.

Condividi
Tempo di lettura

Nel centro di Nova Gorica, da oggi (mercoledì 13 marzo) è disponibile un nuovo bagno pubblico self-cleaning, operativo 24 ore su 24. È stato collocato vicino all'area esterna della scuola elementare Milojke Štrukelj, di fronte al grattacielo dell'Eda Center. Al fine di evitare atti vandalici, è richiesto un contributo di 0,50 centesi per l'accesso. Tra i suoi vantaggi, il bagno è dotato di un tavolo per il cambio pannolini, è spazioso e adatto anche per persone con disabilità.

Il rubinetto dell'acqua, il dispenser di sapone, l'asciugamaniere e il distributore di carta igienica sono automatici e dotati di sensori L'interno è dotato di un dispositivo automatico che esegue un ciclo di pulizia e asciugatura dopo l'uso dell'utente. Il ciclo di pulizia dura 70 secondi. Durante questo periodo, pavimenti, water e lavandini vengono puliti e disinfettati. Il bagno è anche regolarmente ventilato e dotato di un sistema che indica lo stato "occupato" o "libero". Per la costruzione del bagno pubblico sono stati destinati 74.700 euro dal bilancio comunale. Sarà gestito dalla società di servizi pubblici Mestne storitve d.o.o.

«Il bagno pubblico - ha spiegato il sindaco, Samo Turel - era una mancanza nella città, quindi era dovere del comune provvedere a questa infrastruttura. Si tratta di un bagno pubblico moderno e self-cleaning, accessibile anche ai gruppi vulnerabili. Tra di noi ci sono anche persone che, a causa di malattie, ne hanno bisogno urgentemente come una necessità fondamentale per il loro movimento in città. Abbiamo fissato un prezzo simbolico di 0,50 centesimi, perché notiamo che le infrastrutture gratuite spesso causano atti vandalici e non vogliamo questo. Ci impegneremo a garantire fondi nel bilancio per un altro bagno pubblico del genere».

Ospite all'apertura odierna è stata Danica Koren, segretaria dell'Associazione per le malattie infiammatorie croniche ontestinali, che ha affermato: «Insieme abbiamo dimostrato che i bagni pubblici sono importanti per l'intera società. Sono di fondamentale importanza anche per i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, che hanno bisogno di un accesso rapido e costante ai bagni pubblici a causa della natura della loro malattia. Perciò, nel 2024, l'associazione organizzerà per la sedicesima volta consecutiva l'iniziativa Il miglior bagno pubblico».

Jernej Kogoj, responsabile del Servizio Investimenti del Comune, ha annunciato: «Abbiamo in programma di installare ulteriori bagni pubblici in città. Abbiamo già garantito le connessioni necessarie nell'area della stazione ferroviaria di Nova Gorica. Speriamo di riuscire a ottenere i fondi nel bilancio e installare un nuovo bagno pubblico prima dell'inizio della Capitale europea della Cultura nel febbraio dell'anno prossimo». Un'opera analoga è attesa anche a Gorizia, nel progetto di riqualificazione dei Giardini pubblici.

Foto: Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione