La vita di Amedeo di Savoia Aosta presentata a San Floriano nel lavoro di Dino Ramella

La vita di Amedeo di Savoia Aosta presentata a San Floriano nel lavoro di Dino Ramella

Il personaggio

La vita di Amedeo di Savoia Aosta presentata a San Floriano nel lavoro di Dino Ramella

Di I.B. • Pubblicato il 12 Ott 2023
Copertina per La vita di Amedeo di Savoia Aosta presentata a San Floriano nel lavoro di Dino Ramella

Una figura del patrimonio storico, tra i precursori della pattuglia acrobatica nazionale, ineludibile nel contesto del Centenario di fondazione dell’Arma Azzurra.

Condividi
Tempo di lettura

La breve ma intensa vita di Amedeo di Savoia Aosta, il principe sabaudo con la passione per il volo, ripercorsa attraverso le pagine di un vero e proprio album riccamente illustrato. La gioventù, il “battesimo di fuoco” avuto nella Grande Guerra e le missioni in Libia, i primi voli, la carriera aeronautica, il delicato compito assunto come viceré d’Etiopia. Infine, la morte in prigionia nel corso del secondo conflitto mondiale. Un libro dove si susseguono testimonianze, opinioni, giudizi e ricordi di quanti ebbero modo di conoscere e avvicinare il principe aviatore, attinti dai suoi biografi più accreditati. Testi arricchiti dai Contributi di memoria storica dei discendenti di coloro che composero l’entourage ducale e grazie ai quali oggi rivive la nobile figura di Amedeo duca d’Aosta. Un personaggio rappresentativo, appartenente al patrimonio storico aeronautico nazionale, tra i precursori della pattuglia acrobatica nazionale, ineludibile nel contesto del Centenario di fondazione dell’Arma Azzurra.

Queste le tematiche affrontate dal volume “Amedeo Duca D’Aosta – il principe aviatore” di Dino Ramella che sarà presentato giovedì 26 ottobre alle 17 in Castello Formentini di piazza libertà, 3, a San Floriano del Collio. Un libro edito da Priuli & Verlucca editori.

Nato nel 1961, torinese, ex-allievo lasalliano, Dino Ramella si è laureato presso la facoltà torinese di Economia e Commercio, sposato e padre di Beatrice, Elena Maria e Sofia. A metà anni Novanta la prima co-pubblicazione del libro Fratel Antonio Lovo, mosaico di vita cristiana, legato alla vita di un religioso bresciano. In quel periodo scrive articoli a tema storico e d’attualità per conto di periodici locali. Studioso e divulgatore storico di Casa Savoia, nel settembre 2008 edita Ritratti sabaudi vizi e virtù di Casa Savoia (Edizioni Ananke, Torino) con episodi, curiosità, aneddoti legati a re, regine, principi e principesse del casato, riferiti alla loro vita e alle loro principali residenze.

Nel settembre 2010 Amori e selvaggina vita privata di Vittorio Emanuele II (Edizioni Ananke, Torino), uscito in occasione del 150°dell'Unità d'Italia, dedicato ai trascorsi venatori e amorosi del primo Re d’Italia. Nel 2013 pubblica Abbiamo un angelo in più (Arti Grafiche San Rocco, Grugliasco), riferito alla vicenda di un vigile del fuoco volontario e scout deceduto al termine di due anni di coma vegetativo seguiti ad un incidente di servizio, legando questa vicenda a quella di uno zio del giovane protagonista, partigiano cattolico fucilato dai nazisti. Ancora nell’ottobre 2017 la pubblicazione de Il Duca d’Aosta e gli Italiani in Africa Orientale (Daniela Piazza Editore, Torino), che presenta la nobile figura di Amedeo di Savoia Aosta, viceré d’Etiopia e dei connazionali durante gli anni dell’Impero. Infine l’ultima opera, Savoia Bagni la Torino fluviale del Principe di Piemonte (Daniela Piazza Editore, Torino), dell’ottobre 2019, illustra la Torino tra le due guerre, il soggiorno del principe Umberto di Savoia nella ex capitale sabauda con l’intensa vita sul Po animata dai lidi fluviali, dai locali pubblici, dagli svaghi dei torinesi sul grande fiume. Socio dell’A.N.R.R.A. e del Museo storico militare Aldo Rossini di Novara, Dino Ramella collabora attivamente con enti, periodici ed associazioni tramite la stesura di recensioni, articoli, l'organizzazione di mostre ed eventi a tema storico-sabaudo, la curatela di saggi storici, con la partecipazione a trasmissioni televisive nazionali. Da tempo svolge la professione di consulente commerciale e marketing al servizio di importanti gruppi industriali italo-francesi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×