LA SERATA
Vino, Cinema e Oriente: Cormons ospita l'anteprima della 26esima edizione del Far East Film Festival

La tappa cormonese sarà il 6 aprile alle 18, in un evento particolare che unisce il piacere del vino alla magia del cinema.
Anche a Cormons, più precisamente nella rinnovata Enoteca di piazza XXIV Maggio, farà tappa il FEFF/Around FEFF/Ator, l’anteprima speciale del Far East Film Festival, che dal 28 marzo al 7 aprile porterà decine di appuntamenti a tema in varie località del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa amplia il raggio d’azione del festival udinese, includendo nuovi spazi e nuove traiettorie culturali che spaziano dall’enogastronomia al wellness, dalle esperienze naturalistiche alle attività per i più piccoli.
La tappa cormonese sarà il 6 aprile alle 18, in un evento imperdibile che unisce il piacere del vino alla magia del cinema. Un’occasione unica, quindi, per esplorare le connessioni profonde tra il gusto e le emozioni attraverso la proiezione del film coreano “Little Forest” di Yim Soon-rye, abbinato alla degustazione di due vini selezionati appositamente per l’occasione.
L’evento, curato dall’Enoteca di Cormons, sarà guidato da Laura Antoniacomi, esperta divulgatrice enogastronomica. Attraverso la sua esperienza, il pubblico verrà accompagnato in un viaggio sensoriale che intreccia sapori, tradizioni, profumi e ricordi, riscoprendo il legame profondo tra natura e sentimenti.
Il film di Yim Soon-rye, invece, racconta il percorso interiore di Hye-won, una giovane donna che, delusa dalla vita in città, torna nel villaggio natale. In un viaggio scandito dal ritmo delle stagioni e dalla preparazione di piatti tipici, la protagonista riscopre la bellezza della semplicità e della vita autentica. Un racconto delicato, che esalta la cucina come espressione della memoria e della consapevolezza personale. Alla fine della proiezione, gli ospiti potranno condividere impressioni e riflessioni davanti a un piatto caldo, per prolungare il piacere della serata con un momento di convivialità.
«Come assessore alla Cultura del comune di Cormons sono orgogliosa di accogliere una tappa del prestigioso Far East Film Festival, un evento che rappresenta una straordinaria finestra sul cinema asiatico e sulle sue molteplici espressioni artistiche – ha spiegato Anna Bortolotti - ospitare questa rassegna significa offrire alla nostra comunità l’opportunità di scoprire nuove narrazioni, di avvicinarsi a culture lontane e di arricchire il panorama culturale locale con visioni innovative. Il cinema, da sempre, è un potente strumento di dialogo e comprensione reciproca, e il Far East porta con sé storie, emozioni e linguaggi cinematografici capaci di affascinare e far riflettere».
«Questa collaborazione – conclude - conferma Cormons come luogo di incontro e scambio culturale, in linea con la sua tradizione di apertura e valorizzazione delle arti. Invito cittadini e appassionati a partecipare con entusiasmo a questa esperienza unica, che renderà il nostro territorio protagonista di un evento di respiro internazionale».
L’evento, come detto, si terrà presso l’Enoteca di Cormons, più precisamente il Centro di valorizzazione del Collio, che verrà inaugurato questo venerdì. Per informazioni sui costi e per prenotazioni, è possibile contattare il numero 0481 630371 o visitare il sito enotecadicormons.com.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
