LA PATRONA
Vigili del Fuoco di Gorizia in festa per Santa Barbara, 4mila interventi nel 2025
Ricordati gli interventi straordinari svolti a Brazzano e Versa. La gratitudine del presidente del Consiglio Regionale Bordin e del capogruppo del Pd, Moretti.
Anche quest’anno il Comando dei Vigili del Fuoco di Gorizia ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo. La cerimonia si è aperta nella sede Centrale di Gorizia con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide dedicata al personale deceduto in servizio. Il gesto commemorativo è stato compiuto dal Comandante, l’Ingegner Cira Piscicelli alla presenza del Prefetto di Gorizia, Ester Fedullo, del vicesindaco di Gorizia Chiara Gatta e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
Poi, è stata la volta della Sabta Messa celebrata nella Chiesa di Santa Maria Assunta da monsignor Ignazio Sudoso, parroco di Ronchi e direttore della Patorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Gorizia. Al termine della liturgia eucaristica, il Comandante ha ringraziato per l’accoglienza l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e ha rivolto un saluto alle autorità intervenute, tracciando un bilancio dell’attività svolta dal Comando nell’ultimo anno.
Piscicelli ha espresso il proprio ringraziamento alle donne e agli uomini del Corpo, impegnati quotidianamente nel garantire il soccorso pubblico 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno. Sono stati quasi 4mila gli interventi portati a termine dal Comando di Gorizia, un dato che riflette l’intenso lavoro svolto sul territorio.
Particolare attenzione è stata dedicata al ricordo dell’alluvione causata dal forte maltempo di due settimane fa che ha colpito il territorio Goriziano causando la frana di Brazzano e l’esondazione del torrente Judrio a Versa. Due eventi che hanno richiesto l’impegno prolungato di tutto il personale provinciale, supportato dalle colonne mobili provenienti da diverse regioni italiane.
Sulla ricorrenza odierna è intervenuto anche il presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin che assieme al consigliere Mauro Di Bert ha preso parte alla Messa celebrata in duomo a Udine per «testimoniare il profondo rispetto e gratitudine nei confronti di coloro i quali, con coraggio e sacrificio, aiutano quotidianamente chi si trova in pericolo, mettendo a volte a rischio anche la propria vita». «Sappiamo che sui loro caschi pesa l'enorme responsabilità di ogni primo soccorso - ha aggiunto Bordin - esprimo un sentimento di vicinanza agli uomini e alle donne dei Vigili del Fuoco, ma anche la disponibilità a un supporto concreto, ove necessario, per l'adempimento di questa missione».
«Oggi più che mai non può e non deve mancare tutto il ringraziamento e la riconoscenza che dobbiamo a chi, quotidianamente, garantisce ai cittadini un insostituibile sistema di soccorso. I Vigili del fuoco sono colonne portanti di questo sistema sul quale va tenuta alta l’attenzione, proprio per i continui fenomeni ed eventi naturali estremi che sempre più stanno coinvolgendo tutti noi, mettendo in forte difficoltà territori e comunità». Lo ha affermato il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Diego Moretti, che stamattina ha partecipato alla Chiesa dei Cappuccini di Gorizia. «Auspico che da parte delle istituzioni tutte – ha concluso il capogruppo dem – ci sia attenzione a dare risposte attese da tempo, a partire da dotazioni organiche adeguate su tutti i territori».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















