Il viceministro ungherese Levente visita il San Michele: «Questi luoghi sacri»

Il viceministro ungherese Levente visita il San Michele: «Questi luoghi sacri»

La presenza

Il viceministro ungherese Levente visita il San Michele: «Questi luoghi sacri»

Di I.B. • Pubblicato il 20 Feb 2025
Copertina per Il viceministro ungherese Levente visita il San Michele: «Questi luoghi sacri»

Prima di incontrare l'omologo Rixi a Trieste si è fermato a Cima 3. A guidarlo il tenente colonnello Fioretti.

Condividi
Tempo di lettura

Una visita privata, quella di stamattina, per il viceministro degli affari esteri della Repubblica d'Ungheria, Magyar Levente, accompagnato dall'ambasciatore ungherese àdà¡m Zoltà¡n Kovà¡cs con una folta rappresentanza istituzionale, al Monte San Michele.

Hanno voluto recarsi su Cima 3 e deporre una corona a ricordo dei caduti. Il viceministro è stato accolto dal tenente colonnello Massimiliano Fioretti, direttore del Sacrario di Redipuglia, e accompagnato da Pintér Tamà¡s lungo i vari percorsi. Il viceministro è stato ospite del Gruppo Speleologico Carsico, che da anni gestisce il Museo di San Martino del Carso.

Il viceministro ha ricordato l'importanza di luoghi come il San Michele e Doberdò: «Per noi ungheresi – ha detto – questi sono luoghi di emozione. Per me è come un obbligo passare qui prima di andare a Trieste». Il viceministro, infatti, ha incontrato, per questioni legate al Porto di Trieste, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, per fare il punto sull'avanzamento dei lavori.

Mentre, durante la guerra, in altri fronti i soldati ungheresi combattevano «per difendere fisicamente i confini d'Ungheria, qui noi non avevamo alcun confine fisico e in tanti, ugualmente sono morti». A rendere gli onori di casa ma anche a spiegare il significato che tutt'oggi mantiene il sito anche per i locali è stato proprio Fioretti con un lungo e accorato discorso, apprezzato dai presenti.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione