La viceministro Gava in piazza con Venudo, corsa della Lega a Staranzano

La viceministro Gava in piazza con Venudo, corsa della Lega a Staranzano

LA VISITA

La viceministro Gava in piazza con Venudo, corsa della Lega a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 25 Mag 2024
Copertina per La viceministro Gava in piazza con Venudo, corsa della Lega a Staranzano

Nel suo intervento, il viceministro ha sottolineato quanto sia fondamentale il legame con il territorio per «mettersi a disposizione della città».

Condividi
Tempo di lettura

Visita del viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava stamattina a Staranzano. L’esponente dell’esecutivo è intervenuta a sostegno della candidatura a sindaco di Giuliano Venudo. «È un momento importante per la nostra campagna elettorale – sono le parole di Venudo – i temi della sostenibilità energetica e quelli messi alla nostra attenzione dall’Agenda 2030, fanno parte del nostro programma. C’ è tanto da fare, bisogna tirarsi su le maniche e lavorare per amministrare con una nuova mentalità».

Nel suo intervento, il viceministro ha sottolineato quanto sia fondamentale il legame con il territorio per «mettersi a disposizione della città» che è «una scelta fondamentale, impegnativa e totalizzante indirizzata a conoscere sempre di più il posto dove si vive». «L’ambiente va tutelato perché abbraccia tutto e tutti – afferma Gava – bisogna impegnarsi per avere una Terra pulita senza sbloccare lo sviluppo».

Non sono mancati i riferimenti all’impegno per la decarbonizzazione da raggiungere entro il 2035, alle tecnologie pulite, alla drastica riduzione delle emissioni, allo sviluppo dell’idrogeno e del biometano. Tutti temi che per il viceministro vanno «colti dai bravi sindaci come sarà Giuliano». Nel suo intervento, Gava ha ricordato anche l’investimento di 5,5 miliardi di euro per le comunità energetiche e i 320 milioni destinati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Un inciso, è giunto anche sulle elezioni europee.

«Gli effetti delle direttive europee – conclude Gava – arrivano nelle nostre case. La vera tutela dell’ambiente si affida all’innovazione senza tassare imprese e cittadini. Questa è la cultura ambientale che va sostenuta e divulgata». All’incontro erano presenti anche la coordinatrice della campagna elettorale leghista staranzanese, Tiziana Maioretto, il consigliere regionale Antonio Calligaris e il coordinatore provinciale della Lega, Paolo Bearzi, mentre l’attesa eurocandidata Anna Cisint era impegnata a Trieste con il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

A margine del comizio, Bearzi si è detto soddisfatto delle risposte positive ricevute dagli elettori perché «il nostro candidato – spiega – ha ottime capacità e, rispetto a chi ha governato prima, rappresenta il nuovo e il cambiamento». Di una «campagna elettorale totalizzante e condotta da persone competenti» ha riferito Maioretto, che ha annunciato l’inizio della campagna di volantinaggio. «Il fare è il marchio della Lega e Giuliano è espressione di questo» così Calligaris.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione