AL TEATRO BONEZZI
Un viaggio nell'anima di Brahms, a Monfalcone il tributo di FVG Orchestra e Glasbena Matica dirette da Maximiano Valdés
Venerdì 20 febbraio il Concerto n. 1 e la Sinfonia n. 2, interpretate dal giovane pianista Mattia Fusi. Alle 20 l'incontro ‘Dietro le quinte’ con Simone D'Eusanio.
Due capolavori di Johannes Brahms per raccontare, attraverso le note, l'intera parabola umana e artistica del compositore tedesco. È la proposta di alto profilo che il Teatro Comunale "Marlena Bonezzi" di Monfalcone ospita venerdì 20 febbraio alle ore 20.45, frutto della collaborazione transfrontaliera tra due realtà orchestrali di prestigio: la FVG Orchestra e la Glasbena Matica.
Sul palco, a dare vita al dialogo tra il Brahms giovanile e tormentato e quello maturo e apparentemente sereno, saliranno il pianista Mattia Fusi, classe 1997, e un direttore di caratura internazionale come il M° Maximiano Valdés. Un programma che sembra provenire da due mondi diversi, ma che custodisce il medesimo cuore: quello complesso e affascinante del grande autore romantico.
La serata si apre con il Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 15. Un'opera che porta con sé il peso di una genesi drammatica. Brahms lo compose tra il 1854 e il 1858, negli anni del crollo nervoso di Robert Schumann, suo mentore, e del complicato legame con Clara Schumann. «Scrivo il tuo ritratto in note», confessò Brahms a Clara parlando dell'Adagio. Alla prima esecuzione del 1859, il pubblico di Lipsia non comprese e fischiò, ma il compositore, con lungimiranza, commentò: «Una sconfitta oggi, un trionfo domani».
A seguire, la Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73, composta vent'anni dopo durante una vacanza estiva sulle rive del Wörthersee. Sebbene Brahms la definisse scherzosamente "così triste che richiederebbe l'abito nero", la partitura è in realtà pervasa da una luminosa serenità, frutto di un equilibrio artistico e umano finalmente conquistato.
Al pianoforte, un talento emergente del panorama nazionale. Mattia Fusi, diplomatosi con lode al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, vanta un'intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in prestigiose sedi in Italia e all'estero, collaborando con orchestre quali I Pomeriggi Musicali e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Alla direzione, il maestro Maximiano Valdés, figura di spicco della direzione orchestrale internazionale, già alla guida di orchestre come la Sydney Symphony, la Philharmonia di Londra e la RAI di Torino, nonché direttore musicale emerito della Orquesta Sinfónica de Puerto Rico.
L'evento è reso possibile dalla sinergia tra FVG Orchestra e Glasbena Matica, due formazioni che uniscono le forze per realizzare produzioni sinfoniche di alto livello, confermando il Teatro Comunale di Monfalcone come crocevia musicale capace di superare i confini geografici.
In apertura di serata, alle ore 20, il pubblico è invitato all'appuntamento con "Dietro le quinte" , l'incontro informale condotto dal Direttore della stagione musicale M° Simone D'Eusanio. Nella cornice del Bar del Teatro, gli spettatori potranno scoprire aneddoti e approfondimenti sui due capolavori in programma, preparandosi all'ascolto con maggiore consapevolezza.
Per informazioni e biglietti è possibile contattare la biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (Corso del Popolo 20) al numero 0481 494 664 o via mail all'indirizzo biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it. La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








