Versa, continua la pulizia di strade e abitazioni. Oggi l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti

Versa, continua la pulizia di strade e abitazioni. Oggi l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti

LA SITUAZIONE

Versa, continua la pulizia di strade e abitazioni. Oggi l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Nov 2025
Copertina per Versa, continua la pulizia di strade e abitazioni. Oggi l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti

Il sindaco Calligaris, «grande forza d’animo e coraggio della popolazione alla quale staremo vicini fino alla chiusura dell'emergenza».

Condividi
Tempo di lettura

Il maltempo delle scorse ore ha ferito gravemente il territorio Goriziano ma non ha intaccato e leso la forza della gente che con grande dignità e forza d'animo sta lavorando instancabilmente per ritornare alla normalità. La speranza non è affogata sotto la furia dell'acqua e delle macerie che hanno invaso Versa, Brazzano ma anche alcune località dei comuni di San Vito al Torre e Medea. Sarà un processo lungo che continua in uno stato di emergenza riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Protezione Civile. È certa ormai la richiesta dello stato di calamità nazionale a riprova che la prevenzione e la manutenzione devono andare oltre il recinto dell'ideologia.

Una stima certa dei danni ancora non c'è. Tornando a Versa ci è apparso evidente che c'è chi ha perso tutto e chi sta salvando il salvabile.

Ci sono raccolti agricoli da dimenticare, animali da allevamento trascinati via dall'esondazione impetuosa. Non mancano le attività agricole che hanno subito un grave stop vedendo danneggiati strumenti, macchinari e prodotti irrecuperabili.

Tra le attività che non potrà riaprire se non nei primi mesi del nuovo anno, c'è la locanda CasaVersa di Gianfranco Zotter. Si attende anche lo sgombero dei banchi della Chiesa di Sant'Andrea dalla quale andranno salvati anche oggetti sacri, simulacri e stendardi.

Intanto un segno di speranza si è avvertito nel tardo pomeriggio di ieri quando, prima dell'imbrunire, è tornata in funzione la luce pubblica.

Anche oggi, giovedì 20 novembre, grazie all'operatività di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e tanti volontari - molti sono giovani - continuano le operazioni di pulizia dei locali danneggiati dall’acqua. Va detto che l'accesso con mezzo ai luoghi alluvionati è consentito esclusivamente ai soccorritori e ai residenti per motivi di sicurezza e per non sovraccaricare la viabilità urbana già compromessa dalla situazione di emergenza.

Da come si può apprendere da una nota del Comune, nella giornata odierna opererà un numero maggiore di mezzi pesanti per l'asporto dei rifiuti accatastati lungo le strade. Tutto questo andrà in smaltimento. Saranno prelevate anche le automobili non più utilizzabili.

Saranno predisposti punti di ristoro diversificati per gli operatori del soccorso, Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile. Per i residenti la distribuzione di pasti viene garantita in piazza degli Eroi e, compatibilmente con lo stato dei luoghi, in Largo Cialdini.

Resta comunque attivo, fino a necessità, lo spazio di accoglienza e assistenza allestito nella palestra comunale di Romans e gestito ora sotto la regia della Croce Rossa e con il costante aiuto di associazioni e volontari locali.

«Colpisce sempre di più la capacità dei cittadini di Versa di affrontare questa difficilissima situazione con grande forza d’animo e coraggio - commenta il sindaco Michele Calligaris - resteremo loro vicini fino al superamento dell’emergenza ed alla risoluzione di tutti i problemi. Lo faremo consapevoli del grande movimento di solidarietà che in questi giorni moltissime persone stanno esprimendo con gesti concreti e con offerte di aiuto».

Entro oggi dovrebbe essere comunicato il codice Iban legato ad un conto bancario per avviare una raccolta fondi ufficiale sotto la responsabilità dell'Ente. Tutti i particolari saranno comunicati attraverso i canali ufficiali dal Comune e della Giunta comunale.

Foto di Enrico Valentinis 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×