LA PROROGA
Versa, ancora stop ai mezzi pesanti sulla Strada Regionale 252 fino al 15 maggio
Il sindaco Calligaris sollecita Regione e FVG Strade per rendere il provvedimento permanente a tutela della sicurezza dei cittadini e della fragilità del territorio.
àˆ stata prorogata l'ordinanza di interdizione del traffico pesante lungo la strada regionale 252 nel tratto in attraversamento della frazione di Versa. La nuova scadenza è fissata al 15 maggio di quest'anno, come richiesto dal primo cittadino di Romans d'Isonzo Michele Calligaris, già a inizio del mese di gennaio, con una nota trasmessa a Regione e FVG Strade, nella quale però lo stesso Sindaco ha richiesto ulteriormente e fornito motivazioni in merito alla conferma definitiva del provvedimento.
I presupposti - secondo il Sindaco - oltre che derivanti dal pesante impatto che il traffico veicolare, soprattutto pesante, è in grado di recare quotidianamente sulla sicurezza delle persone, conseguono dalla situazione di particolare fragilità del contesto urbano e del territorio, come emerso anche nel corso dell'evento alluvionale. L'attuale situazione, con i mezzi pesanti deviati su altre direttrici, sta garantendo un livello di traffico, pur sostenuto, ma maggiormente compatibile con l'attraversamento del centro abitato e con le esigenze di sicurezza della popolazione. L'ordinanza di interdizione in ogni caso garantisce l'accesso per i frontisti ed i mezzi pesanti che abbiano l'effettiva necessità di passaggio o di operatività sul territorio, oltre che per i mezzi del trasporto persone locale.
La stessa nota è stata trasmessa a EDR Gorizia e alla Prefettura, abbracciando anche il discorso della sicurezza stradale e della necessità di controllo della velocità dei mezzi in percorrenza. In particolare alla Prefettura è stato richiesto di sbloccare l'iter di approvazione dei punti di rilevazione, dopo che le indicazioni ministeriali avevano messo in dubbio la regolarità generale degli stessi. Dal canto suo il Comune di Romans si è adoperato per garantire presso il Ministero il censimento dei punti presenti sul territorio, ma resta ancora in attesa di un provvedimento autorizzatorio per poter riattivare gli strumenti di controllo e prevenzione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.Â
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








