GLI AGGIORNAMENTI
Versa, al 90% le richieste di ristoro post esondazione. Inizia la pulizia dell'alveo del Judrio
Il Comune di Romans d'Isonzo fa il punto della situazione. Accelerata sulle istruttorie ma si attende la dichiarazione dello Stato di Emergenza Nazionale.
Trascorse le feste natalizie, nei primi giorni del 2026, l'amministrazione comunale di Romans d'Isonzo ha fatto il punto della situazione – poi condiviso con la Protezione Civile Regionale – sulla situazione post emergenza dovuta all'esondazione del torrente Judrio a Versa. Dalla disamina è emerso un dato saliente riguardante le richieste di ristoro. «àˆ stata superata la soglia del 90% delle domande di sostegno da parte dei residenti – scrive la nota comunale di aggiornamento – esse vengono progressivamente processate dai nostri funzionari, particolarmente oberati, dovendo anche condurre l'attività ordinaria municipale».
Un valido aiuto a tal riguardo è arrivato da “comPA FVG” – fondazione in house della Regione specializzata in pianificazione, organizzativa e gestionale - che, tramite fondi regionali, ha messo a disposizione un operatore per completare le istruttorie mediante il caricamento delle pratiche sul portale regionale. In questo modo si prevede di processare soprattutto il gran numero di pratiche relative alle autovetture, favorendo il completamento dei sopralluoghi e la successiva liquidazione della gran parte delle stesse già entro il mese di gennaio.
«àˆ il primo passo importante in attesa della dichiarazione dello Stato di Emergenza Nazionale – aggiunge l'Ente - un provvedimento che dovrebbe approdare in Parlamento entro le prossime due settimane e che permetterà di sbloccare ulteriori aiuti nazionali». «Si tratta di aspetti che conosceremo meglio una volta emesso il provvedimento nazionale e sui quali, come del resto su altri aspetti di questa emergenza, abbiamo richiesto un incontro pubblico con la popolazione» continua la nota.
Quella che sta vivendo l'abitato di Versa è una fase che si prospetta molto lunga e che richiederà tempi d'azione lunghi e ancora molti interventi, oltre che molte risorse, per consentire alla popolazione il totale recupero delle abitazioni. àˆ attesa quindi anche una proroga dei termini attualmente assegnati. Per quanto riguarda gli interventi di straordinaria manutenzione, risale alle scorse ore la comunicazione dell'avvio dei lavori di pulizia nell'alveo dello Judrio su incarico della Direzione Regionale Difesa del Suolo, cui faranno seguito anche interventi straordinari sulle arginature danneggiate dalla piena.
«Si tratta di segnali che ci aspettavamo di vedere e che ovviamente non bastano, ma che rientrano nella costante interlocuzione con tutti i soggetti competenti nei diversi aspetti di questa fase emergenziale e soprattutto in quella successiva di auspicata normalizzazione e di corretta gestione del rischio idrogeologico» conclude la nota comunale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








