TEATRO
Gorizia, al Verdi arriva Insinna con 'Gente di facili costumi'

Lo spettacolo, scritto da Nino Manfredi, sarà diretto dal figlio Luca. Sulla scena accanto al poliedrico Insinna l'accattivante Giulia Fiume.
Giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 20.45, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ospiterà lo spettacolo “Gente di Facili Costumi”, commedia iconica del teatro italiano scritta da Nino Manfredi e Nino Marino e diretta da Luca Manfredi.
Lo spettacolo avrà per protagonisti Flavio Insinna e Giulia Fiume, al centro di una storia brillante, ironica e profonda che si sviluppa attorno a un incontro apparentemente improbabile fra Anna, nome d’arte “Principessa”, una prostituta disordinata e rumorosa che sogna di diventare giostraia, e Ugo, un intellettuale che si barcamena tra la scrittura di sceneggiature per Tv e cinema e il sogno di realizzare film d’arte.
La vicenda prende il via la notte in cui Ugo sale al piano di sopra per lamentarsi con la coinquilina che tornando a notte fonda accendendo il giradischi l’ha svegliato. Lei, per la confusione, lascia aperto il rubinetto dell’acqua della vasca allagando irrimediabilmente l’appartamento del vicino che sarà costretto quindi, anche a causa di uno sfratto, a trovare rifugio dalla “Principessa”.
Questo dà vita a uno scontro/confronto ricco di malintesi, disastri e spunti di riflessione. Lentamente, i due imparano a condividere sogni e fragilità, rivelando quanto siano simili, nonostante le loro vite agli antipodi. Scritto nel 1988 e portato in scena per la prima volta dallo stesso Nino Manfredi, “Gente di Facili Costumi” esplora temi profondi e universali con una sottile ironia che caratterizza la scrittura del grande attore e regista.
Come affermava l'autore: “In una società come la nostra, dove tutto si avvilisce e si corrompe, che valore hanno ancora l'onestà, la dignità, il rispetto dei più profondi valori umani?”. Sotto la regia del figlio Luca Manfredi, con le scene di Luigi Ferrigno, i costumi di Giuseppina Maurizi, le musiche di Paolo Vivaldi e il disegno luci di Antonio Molinaro, questa nuova edizione restituisce tutta la forza espressiva e l’attualità del testo originale, offrendo al pubblico uno spettacolo che diverte e fa riflettere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
