Gorizia, vecchie star della Serie A sfidano i mister: la partita per Andos

Gorizia, vecchie star della Serie A sfidano i mister: la partita per Andos

al bearzot

Gorizia, vecchie star della Serie A sfidano i mister: la partita per Andos

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 12 Giu 2023
Copertina per Gorizia, vecchie star della Serie A sfidano i mister: la partita per Andos

Sabato in campo nomi come Calori, Felipe e Bertotto e in panchina Gigi Del Neri. Il ricavato devoluto ad Andos e gruppo senologico di Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sarà chi non indossa i tacchetti ormai da anni, altri invece che guardano le partite solo dalla panchina mentre danno indicazioni. In ogni caso, si presenta come una grande appuntamento di calcio quello che si terrà sabato 17 giugno allo stadio Bearzot di Gorizia, nella Partita della Vita tra le rappresentative di ex giocatori di Serie A e B e di allenatori dilettanti del Friuli Venezia Giulia. Pochi i nomi già annunciati, con le formazioni che saranno svelate totalmente solo la sera stessa del match, a partire dalle 20.30.

La vera protagonista, però, sarà la solidarietà: la serata è infatti dedicata al locale comitato dell’Associazione nazionale donne operate al seno, che utilizzerà parte del ricavato per le proprie attività e un’altra sarà devoluto al gruppo senologico dell’ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia. Presentato questa mattina, l’appuntamento è co-organizzato dall’Associazione italiana allenatori calcio (Aiac), con il vicepresidente regionale Mauro Musig che ha spiegato come i nomi coinvolti abbiano subito accolto la proposta.

Sul rettangolo verde, nella rappresentativa di vecchie glorie, ci saranno quindi: gli ex dell’Udinese Alessandro Calori, Fabio Rossitto, Valerio Bertotto, Raffaele Ametrano, Gianfranco Cinello, Felipe, l’ex Gubbio Leonardo Cortiula, l’ex Mantova Claudio Canzian e l’ex Reggiana Michele Zanutta con Gigi Del Neri come mister. Tra gli allenatori, invece, figurano Nicola Trangoni (Sovodnje), Gabriele Moroso (Sanvitese) e Paolo Visintin. Prima del fischio d’inizio, dato dall’ex arbitro internazionale Fabio Baldas, eventi già dalle 19.

A coadiuvare il fischietto saranno gli ex assistenti Luigi Medeot e Franco Conzutti. Ad aprire la serata, invece, saranno i Danzerini di Lucinico mentre un secondo show sarà a ulteriore sorpresa, svelata quella serata stessa. A finanziare il tutto è la Wonder srl, società di sanificazione attiva su tutto territorio nazionale, mentre la Givova metterà a disposizione divise e palloni. “Non ci rivolgiamo solo alle persone operate - ha spiegato la presidente di Andos, Rosa Benedetic - ma anche nella prevenzione. L’attività motoria è importante”.

Nell’area esterna del campo sportivo saranno allestiti dieci gazebo informativi da altrettante associazioni di volontariato, anche della Slovenia. L’ingresso sarà libero su offerta. All’interno dello stadio sarà operativo un servizio bar con ristorazione. “Questa partita è solo un preludio - ha rimarcato Musig - per un progetto più ampio in vista di Go!2025. Vogliamo portare a Gorizia altre partite”. È quindi arrivato il plauso del consigliere delegato allo sport, Giulio Daidone, e dell’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti.

Nel frattempo, sempre a Campagnuzza, sabato con le finali e le premiazioni del torneo Esordienti si è chiusa l'edizione 2023 della Go Cup...2025. Il torneo, iniziato a fine maggio, ha visto affrontarsi sul campo più di 150 giovani calciatori appartenenti a numerose formazioni regionali e di oltreconfine. A fare da cornice alla manifestazione, le tribune gremite di genitori e tifosi che non hanno fatto mancare il sostegno alle squadre in campo. Una vera e propria festa del calcio in cui non sono mancate gare avvincenti e il fair play.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×