Fondi per eventi che promuovono il Friuli Venezia Giulia, arriva un milione di euro

Fondi per eventi che promuovono il Friuli Venezia Giulia, arriva un milione di euro

la presentazione

Fondi per eventi che promuovono il Friuli Venezia Giulia, arriva un milione di euro

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 17 Feb 2024
Copertina per Fondi per eventi che promuovono il Friuli Venezia Giulia, arriva un milione di euro

Potranno fare domanda enti e associazioni senza fini politici o religiosi per un massimo di 5mila euro in un anno. La presentazione a Fogliano Redipuglia.

Condividi
Tempo di lettura

Un milione di euro. È lo stanziamento che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha messo a bilancio e che, a partire dal primo marzo 2024, sarà a disposizione, dopo la presentazione di domanda a sportello, per associazioni, comitati, fondazioni, parrocchie e altri enti privati senza fini di lucro. I contributi saranno erogati dal Consiglio regionale e destinati a iniziative in grado di promuovere e valorizzare, anche a livello locale, il Friuli Venezia Giulia. La procedura snella e in modalità online sarà disponibile per tutto il 2024 e verrà rinnovata di anno in anno.

«Per la prima volta – aveva evidenziato il presidente del consiglio regionale, Mauro Bordin, durante la presentazione qualche giorno fa a Udine – il Consiglio regionale potrà riversare direttamente sul territorio finanziamenti tra i mille e i 5mila euro alle realtà interessate, con un limite massimo fissato al 70% della spesa ammissibile». Secondo il presidente dell’Aula, si tratta di «una misura di contatto diretto con il territorio e la sua comunità, il cui obiettivo è quello di andare incontro alle tante realtà associative che non abbiano già attivo, per lo stesso progetto, un canale di finanziamento regionale».

«Considerate l’energia e la vitalità di un mondo associativo che impatta significativamente sul Fvg dai punti di vista sociale ed economico, abbiamo stanziato in bilancio 1 milione di euro ma – ha precisato Bordin – è ipotizzabile che le risorse possano essere incrementate in considerazione dell’interesse che la misura ha suscitato». «Nel dettaglio – ha aggiunto – le domande potranno riguardare, ad esempio, iniziative legate alla pubblicazione di libri di interesse locale, convegni su tematiche sociali o anniversari delle singole realtà interessate».

L’altro ieri, giovedì 15 gennaio, il consigliere regionale Antonio Calligaris ha presentato, annunciando anche una serie di ulteriori incontri informativi nell’ex provincia di Gorizia ma non solo, il bando ad associazioni ed enti, nella sala del consiglio comunale di Fogliano Redipuglia.

Calligaris ha ricordato come «si tratta di eventi che il Consiglio Regionale sponsorizza e nei quali, in caso di finanziamento, è necessario apporre il logo del Consiglio stesso. Per questo motivo si è deciso di non finanziare eventi di partito o che siano di propaganda etica, politica o religiosa».

Il bando, che sarà disponibile fra qualche giorno sul sito del Consiglio Regionale, finanzierà il 70% di quanto richiesto dagli enti proponenti e non dovrà nemmeno contenere crediti formativi. Tra l’altro, chi beneficia della legge regionale del 3 maggio 2019 “Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e fiere tradizionali” sarà automaticamente escluso.

Le iniziative dovranno avere un valore minimo di mille euro e massimo di tremila con importi concedibili tra i mille e i cinquemila euro. «Gli enti che faranno richiesta potranno presentare domanda a partire dal 1 marzo 2024 tramite la piattaforma che già si utilizza per altri contributi preparando, però, solamente un bilancio dell’iniziativa e una relazione illustrativa della stessa», ha concluso Calligaris.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×