Un campus per studenti a Marina Julia: il progetto ideato da tre giovani monfalconesi

Un campus per studenti a Marina Julia: il progetto ideato da tre giovani monfalconesi

L'idea

Un campus per studenti a Marina Julia: il progetto ideato da tre giovani monfalconesi

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 24 Nov 2022
Copertina per Un campus per studenti a Marina Julia: il progetto ideato da tre giovani monfalconesi

A vincere il contest di Innovation Young sono state Lisa Basso, Francesca Contento e Martina Pellizzari, tre ragazze poco più che ventenni.

Condividi
Tempo di lettura

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha incontrato questa mattina il consigliere delegato Gabriele Bergantini, Maurizio Caradonna di Area Science Park e le vincitrici della Marina Julia Challenge, organizzata e tenutasi a dicembre 2021 al Centro Giovani Innovation Young. Sono Lisa Basso, Francesca Contento e Martina Pellizzari, tre ragazze poco più che ventenni che, nel dicembre 2021, si sono iscritte al contest di Innovation Young, presentando alla giuria l’ “MJ Campus”. Un ampio edificio affacciato sul mare, visibile dai finestroni che campeggiano sulle facciate della struttura, dotato di “spazi interni ed esterni, una palestra attrezzata e all’aperto, un 'area relax, delle sale per feste private ed eventi”, spiegano le ragazze. Idea, questa, che, aggiudicatasi il primo posto sul podio dei progetti per la valorizzazione del litorale, ha seguito un percorso di accelerazione e coaching con Area Science Park, che ha portato le ragazze fino alla presentazione del progetto al sindaco Cisint questa mattina.

“Valorizzare il territorio attraverso la presenza dei giovani è un’azione pilota per il futuro di Monfalcone - commenta il sindaco - ritengo fondamentale offrire opportunità, che si costruiscono attraverso la collaborazione dell’Amministrazione e dei suoi organi con associazioni, gruppi, scuole. Il servizio che vorremmo offrire consiste in un campus sito nella zona della ex colonia a Marina Julia", prosegue Cisint. "La struttura risponde al bisogno di aggregazione dei giovani in un'unica struttura, dove potrebbero usufruire di spazi per lo studio individuale o in gruppo, sia all’esterno che all’interno, di una palestra con attrezzi per l’esercizio individuale, di una stanza libera da poter affittare per diverse esigenze quali riunioni, feste private” spiegano Lisa, Francesca e Martina, “pensiamo anche a un’area relax attrezzata con divani, angolo cucina servito di frigorifero e tutti gli utensili necessari. All’esterno invece, durante il periodo estivo, immaginiamo un servizio bar nel chiosco, anche per l’organizzazione di eventi serali”, raccontano le ragazze.

Posto in primo piano pure il tema della sostenibilità: il progetto prevede infatti - oltre alla struttura in bioedilizia - l’utilizzo di “pannelli fotovoltaici e solari con batteria di accumulo, riscaldamento a pavimento, ricircolo dell’acqua, utilizzo di luce naturale, utensili plastic free, erogatori dell’acqua”. L’idea, sempre in tema sostenibilità, è di spronare gli studenti a raggiungere la struttura in bici. “C’è un ottimo collegamento ciclopedonale con il centro Città” spiegano le ragazze, “che renderebbe molto semplice il raggiungimento della spiaggia".

“Professionalizzare gli studenti è un fattore di crescita non solo per i giovani ma per la Città intera. Una Città popolata crea nuove opportunità ai commercianti, alla cultura, alla vita urbana. Non solo: Marina Julia stessa ha un forte significato, rappresentando l’importanza del mare per Monfalcone: abbiamo dimostrato di essere nautica, diportismo, sport. I mestieri del mare sono propri di questa Città. Partiamo dai giovani e costruiamo, assieme, la visione della Monfalcone di domani”, conclude Cisint.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione