Ucciso a soli tre mesi ad Auschwitz, il ricordo del piccolo Bruno a Gorizia

Ucciso a soli tre mesi ad Auschwitz, il ricordo del piccolo Bruno a Gorizia

la commemorazia

Ucciso a soli tre mesi ad Auschwitz, il ricordo del piccolo Bruno a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 26 Feb 2021
Copertina per Ucciso a soli tre mesi ad Auschwitz, il ricordo del piccolo Bruno a Gorizia

Celebrato oggi il ricordo del bambino vittima dei nazisti. L'omaggio dei giovani comunisti.

Condividi
Tempo di lettura

Hanno voluto onorarne la memoria a 77 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel mezzo della Seconda guerra mondiale. Quest'oggi, la sezione di Gorizia del Fronte della gioventù comunista ha depositato cinque garofani rossi vicino alla targa alla memoria di Bruno Farber, in via Graziadio Isaia Ascoli, presso il giardino adiacente a lui dedicato. Nato nel '43 in riva all'Isonzo, Farber nacqua da Davide Farber ed Ester Fink, coniugi ebrei che fuggirono a Ferrara quando i nazisti rastrellarono gli ebrei goriziani, deportandoli nei campi di concentramento e sterminio.

La famiglia venne comunque arrestata e deportata poche settimane dopo, prima a Fossoli e poi ad Auschwitz, dove il piccolo Bruno venne ucciso, a soli tre mesi e diciannove giorni di vita, il 26 febbraio 1944. "Ricordiamo tutto ciò affinché - scrive la sezione in una nota - questa memoria non venga cancellata, contro ogni revisionismo storico che vuole equiparare atrocità come quella accaduta a Bruno, a un movimento che propugna fratellanza ed eguaglianza. Non rinunciamo infine a rammentare che, il 27 gennaio 1945, i soldati sovietici dell'Armata rossa liberarono Auschwitz, aiutando a chiudere una delle più nere pagine della nostra storia".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione