Ubriachezza molesta a Monfalcone, due sanzioni e Daspo urbano

Ubriachezza molesta a Monfalcone, due sanzioni e Daspo urbano

Ubriachezza molesta a Monfalcone, due sanzioni e Daspo urbano

Di I.B. • Pubblicato il 28 Gen 2026
Copertina per Ubriachezza molesta a Monfalcone, due sanzioni e Daspo urbano

Interventi dei Carabinieri il 24 e 25 gennaio in centro città e davanti alla chiesa della Marcelliana. Allontanamento per 48 ore e multe per una donna e un uomo già noti alle Forze dell’Ordine.

Condividi
Tempo di lettura

Due episodi di ubriachezza molesta, avvenuti tra il 24 e il 25 gennaio a Monfalcone, sono costati altrettante sanzioni amministrative e l’applicazione del Daspo urbano ai responsabili. Gli interventi sono stati effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Monfalcone, impegnati con il personale della Stazione locale e dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M.

Il primo caso si è verificato nella serata del 24 gennaio nel centro cittadino, dove una donna di mezza età, già nota alle Forze dell’Ordine, in evidente stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcol, disturbava in modo aggressivo i passanti, creando una situazione di disagio e allarme.

Nella mattinata del 25 gennaio, invece, i militari sono intervenuti nel piazzale della chiesa della Marcelliana, al termine della funzione domenicale. Un uomo di circa 40 anni, anch’egli già conosciuto dalle Forze dell’Ordine e sotto l’influenza dell’alcool, inveiva con espressioni blasfeme contro un religioso e un fedele, attirando l’attenzione dei presenti.

In entrambi gli episodi i Carabinieri hanno contestato le violazioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Monfalcone, disponendo l’allontanamento dei soggetti per 48 ore dalle zone centrali della città e dalle aree considerate sensibili, come parchi pubblici, strutture sanitarie, esercizi commerciali, cimitero, luoghi di culto e impianti sportivi, in applicazione degli articoli 8-bis e 8-ter del regolamento comunale.

Ai trasgressori è stata inoltre irrogata una sanzione amministrativa di 100 euro, alla quale si aggiunge quella prevista dall’articolo 688 del Codice penale per ubriachezza molesta, pari a 102 euro.

Il rapido intervento dei militari, attivati grazie alle segnalazioni giunte al Numero unico di emergenza 112 da parte di alcuni cittadini, ha permesso di riportare la calma e di evitare che i comportamenti potessero degenerare ulteriormente, prevenendo possibili episodi di violenza fisica nei confronti dei passanti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×