Turriaco, torna il bando biennale per il teatro in dialetto: in autunno la premiazione

Turriaco, torna il bando biennale per il teatro in dialetto: in autunno la premiazione

Il bando

Turriaco, torna il bando biennale per il teatro in dialetto: in autunno la premiazione

Di Redazione • Pubblicato il 04 Lug 2022
Copertina per Turriaco, torna il bando biennale per il teatro in dialetto: in autunno la premiazione

Il presidente Baldo annuncia anche il ritorno della kermesse Dialetti in Tourneé ad agosto.

Condividi
Tempo di lettura

È stato bandito in questi giorni il Concorso biennale dedicato alla scrittura teatrale promosso dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco con il patrocinio dell'Associazione Culturale Bisiaca, della Pro Loco Turriaco, della Fita Uilt regionale, dell’amministrazione comunale e della Cassa rurale FVG.

Il concorso “Teatro in piazza”, giunto ormai alla sua ottava edizione, è dedicato a copioni teatrali in vernacolo, aperti a tutta la parlata istro veneta, quindi a un'area geografica decisamente ampia.

“Abbiamo posticipato leggermente l'emanazione del bando – spiega il presidente del Circolo Brandl, Elisa Baldo – perché pensiamo a una premiazione autunnale questa volta”. “È una nuova sfida, sia per noi che per i concorrenti che si cimenteranno in tale proposta. Ribadiamo sempre che non è semplice scrivere per il teatro, ed è ancor più complesso farlo in dialetto, in quella che è la parlata del cuore. Il nostro intento, con questo concorso, rimane quello di promuovere la scrittura teatrale in sé e di valorizzare le parlate locali che sono veicolo di usi, costumi e tradizioni”.

Il bando è consultabile on line sul sito del Circolo Brandl (www.circolobrandl.it) sulla pagina Facebook del Circolo stesso o lo si può richiedere via mail a info@circolobrandl.it.

Sempre in tema di teatro, nel primo fine settimana di agosto, si svolgerà in piazza Libertà la rassegna Dialetti in tournée che, ancora una volta, vedrà ospiti provenienti da diverse parti della regione. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione