L'iniziativa
Anche Turriaco aderisce a Strade di Liberazione per il 25 aprile
_60747627ba9e1.jpg)
Il sindaco, Enrico Bullian, propone alcune delle vie e piazze del paese di Turriaco per deporre un fiore in occasione del 25 aprile, estendendo la manifestazione già lanciata dall''Anpi a date e perseguitati dal nazifascismo.
"Strade di Liberazione è la bellissima iniziativa dell'ANPI nazionale per il 25 Aprile - sottolinea il Sindaco di Turriaco, Enrico Bullian - nella quale si invita la cittadinanza a deporre un fiore, nei propri Comuni, nelle vie dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. L’ideale sarebbe che il gesto simbolico fosse compiuto da un giovane ed un adulto, come atto per tramandare una memoria necessaria. In questo modo, nella giornata della Liberazione, il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia”.
“Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e donne da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione. A Turriaco, Amministrazione comunale e ANPI si stanno organizzando per proporre anche questa iniziativa alla cittadinanza, scoprendo o approfondendo queste biografie “resistenti” e deponendo il fiore della libertà il 25 aprile”.
Da una prima analisi l’amministrazione ha individuato alcune vie, dagli antifascisti e/o partigiani Antonio Gramsci, Silvio Marcuzzi, Villanorma Micheluz, Sandro Pertini, Marino Minin e Anne Frank mentre per le date e i concetti via Venticinque Aprile e Piazza Libertà. “Infine, ci sono gli espatriati e perseguitati dal nazi-fascismo come Lise Meitner ed Enrico Fermi”, conclude Bullian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
