A Turriaco riparte il Baskin, lo sport che include tutti

A Turriaco riparte il Baskin, lo sport che include tutti

Il Torneo

A Turriaco riparte il Baskin, lo sport che include tutti

Di Redazione • Pubblicato il 22 Ott 2021
Copertina per A Turriaco riparte il Baskin, lo sport che include tutti

Appuntamento domenica 24 alle 9.15 al Palamarson che ospiterà il Torneo della Ripresa.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo 18 mesi, ritorna il baskin giocato. Si riparte da Turriaco con il torneo - il nome calza a pennello - “il Torneo della Ripresa”: il 24 ottobre nel palaMarson si disputerà, partendo dalle 9.15, un triangolare tra le squadre Baskin Tolmezzo, Bazinga Trieste e Zio Pino Bakin Udine.

Il baskin è lo sport che include tutti, le persone abili e disabili vengono messe sullo stesso piano, ognuna ha le proprie responsabilità e tutti quanti allo stesso modo e livello giocano per le vittoria della squadra. L’inclusività è pura. 18 mesi fa questo sport, che è incluso nell’E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi) ed è entrato nel C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico) stava entrando in Friuli Venezia Giulia. Il suo promotore, Alberto Andriola, si trovava a Cremona per un corso di formazione, ha dovuto tornare frettolosamente a casa, a causa della pandemia, e c’erano già una mezza dozzina di squadre che si stavano formando.

Nonostante il lock down e tutte le limitazioni che in questi mesi sono state imposte il lavoro, anche se lentamente, è proseguito. Ora si riparte, ci sono molte squadre ancora in “cantiere” che con tutta la buona volontà si stanno attrezzando, ma non sono ancora pronte per disputare gare o tornei. Intanto si parte con tre compagini, che si rincontreranno domenica 7 novembre al PalaGesteco di Cividale per la seconda giornata del torneo; alla fine le due prime classificate, il 21 novembre, disputeranno a Spilimbergo un quadrangolare con le prime due classificate del Veneto. Solo la prima di questo concentramento sarà ammessa nella finale che si disputerà a Roma prima della fine dell’anno. Poi con l’avvento del nuovo anno si ripartirà con il nuovo campionato italiano agonistico. Sono state scelte proprio Turriaco, Cividale del Friuli e Spilimbergo come sedi dei concentramenti, in quanto in queste località si sta lavorando per costruire nuove squadre e si vuole portare il baskin ad alto livello all’osservazione dei futuri giocatori e giocatrici. Speaker delle manifestazioni il mitico Gaso e diretta sulla pagina Fb e sul canale YouTube di Zio Pino Bskin Udine.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×