Turriaco, rinnovata la targa a ricordo dei caduti in uniforme austriaca

Turriaco, rinnovata la targa a ricordo dei caduti in uniforme austriaca

L'evento

Turriaco, rinnovata la targa a ricordo dei caduti in uniforme austriaca

Di I.B. • Pubblicato il 04 Nov 2024
Copertina per Turriaco, rinnovata la targa a ricordo dei caduti in uniforme austriaca

Il 1 novembre lo scoprimento e benedizione. L'intervento grazie ai fondi raccolti dal circolo Brandl con Dolcinpiazza 2024.

Condividi
Tempo di lettura

Il 1° novembre, come da tradizione, si è ripetuta la commemorazione dei defunti in cimitero a Turriaco. Commemorazione particolare in quanto la targa dedicata ai militari del paese che hanno combattuto con la divisa austroungarica durante la Prima guerra mondiale è stata rinnovata.

«Purtroppo, la targa precedente negli ultimi anni della sua esposizione ha dato segni di cedimento. Era da tempo che pensavamo di restaurarla, ma parlando con gli addetti del settore, dal momento che dovevamo modificare un paio di nominativi e aggiungerne uno, abbiamo deciso di rifarla ex novo. Siamo molto contenti che parte del recupero della targa sia stato realizzato con la raccolta tratta dal nostro chiosco Dolcinpiazza 2024, dalla Festa in piazza e del baccalà, perché significa che tanta parte della comunità ha partecipato a questo recupero», spiega Elisa Baldo per il Circolo Brandl.

Partecipata la cerimonia in cui hanno preso parola Franco Stacul per gli Amici della Croce Nera Austriaca, Albero Mauchigna per l'ANPI Turriaco e Il sindaco Nicola Pieri per l'amministrazione comunale: i discorsi hanno toccato, oltre alla commemorazione dei defunti e al ricordo della loro morte per un fine comune, i risvolti attuali delle guerre in corso, focalizzando soprattutto sulle guerre in Ucraina e Palestina e ricordando come il valore della pace sia fondamentale per la Vita degli uomini. Alla cerimonia ha partecipato anche la Società filarmonica con il suono del silenzio da parte di Nicolas Cosola e il vicario parrocchiale don Nadir Pigato che ha impartito la benedizione alle targhe dei caduti e a tutti i presenti. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×