Turriaco prepara la rassegna dei Dialetti in Tournée

Turriaco prepara la rassegna dei Dialetti in Tournée

La rassegna

Turriaco prepara la rassegna dei Dialetti in Tournée

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 23 Lug 2021
Copertina per Turriaco prepara la rassegna dei Dialetti in Tournée

Partirà sabato 24 con un concerto della Società Filarmonica di Turriaco in occasione dei propri 150 anni di vita. Spazio poi al dialetto gradese, a quello triestino e, ovviamente, anche al bisiaco.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 24 luglio a Turriaco prenderà il via la Rassegna Teatrale “Dialetti in tournée” edizione 2021. Ad aprire la kermesse sarà la Società Filarmonica di Turriaco con un concerto estivo a cui il sodalizio tiene moltissimo. L’anno passato, che avrebbe dovuto essere quello dei festeggiamenti per il 150esimo, infatti, purtroppo è stato caratterizzato da una situazione epidemiologica che ha drasticamente contratto tutte le possibilità di incontro.

Il desiderio di suonare, di incontrare il proprio pubblico con cui, ormai, si è stretto un saldo legame considerato il fatto che la banda de Turiac è stata fondata nel lontano 1870 ed è da sempre legata alla sue tradizioni e alla sua terra, è dunque molto. A dirigere gli strumentisti li in quest’occasione, per impegni imprevisti del Maestro Dose, sarà Gabriele Zimolo. L’appuntamento è dunque per sabato 24 luglio, alle ore 21.00 in piazza Libertà a Turriaco.

Il clou della rassegna teatrale, poi, si svolgerà nella settimana successiva: giovedì 29 calcheranno il palco gli amici di Grado Teatro con uno spettacolo molto interessante intitolato “I mamuli del 23”, il 31 luglio sarà la volta della compagnia triestina Proposte Teatrali, mentre domenica 1 agosto chiuderà le danze il Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl, promotore degli eventi, con il debutto del nuovo spettacolo, “Sorele.” Le manifestazioni si svolgeranno secondo le normative Anticovid vigenti.

A patrocinare l’iniziativa sono la Cassa Rurale FVG, la FITA – UILT regionale, l’Amministrazione comunale di Turriaco, la Fondazione Carigo e la Regione FVG.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×